Caratteristiche e funzione dei test di usabilità nel testing software

Caratteristiche e funzione dei test di usabilità nel testing software

Caratteristiche e Funzione dei Test di Usabilità

L’usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende “facile” da navigare e usare. Originariamente la parola usabilità deriva dalla progettazione dei software: dalla metà degli anni 80 iniziò a svilupparsi quella che è una vera e propria scienza, che coniuga la psicologia e l’intelligenza artificiale all’informatica.

Questi erano e sono tuttora i principati attributi dell’usabilità definite dal guru Jakob Nielsen:

  1. Utilità
  2. Facilità di Apprendimento
  3. Efficienza
  4. Facilità di Ricordo
  5. Quantità di Errori
  6. Soddisfazione

Utilità

La prima domanda riguarda ovviamente il senso stesso del sito. Serve a qualcosa? A chi serve?

Facilità di Apprendimento

Come si comportano gli utenti davanti a un sito che non hanno mai visto? Indugiano? Si ritrovano in aree di cui non conoscono il senso generale e di cui non sanno dire come sono arrivati? Vorrebbero fare qualcosa ma non sanno come.

Efficienza

I visitatori possono interrogare il sistema e ricevere delle risposte sensate e veloci, o devono tentare e ritentare per ottenere ciò che hanno in mente? Il caricamento del sito è rapido?

Facilità di Ricordo

Gli utenti ricordano immediatamente come usare il sito la seconda o terza volta che ci ritornano?

Quantità di Errori

I navigatori compiono errori o usano spesso il tasto “indietro” come se fossero finiti dove non volevano? Il sito stesso contiene errori di vario genere?

Soddisfazione

Il sistema è divertente e soddisfacente da usare o crea ansia e frustrazione?

Il punto di vista dell’utente è la prima cosa di cui tenere conto nella progettazione e produzione di un sito web. La scelta più facile sarebbe quella di cadere nel tranello della tecnologia a tutti i costi, del “facciamo colpo sul cliente”. Mentre, nel costruire schemi di navigazione, grafica e database occorre sempre chiedersi: “come si comporteranno i visitatori, che vantaggi ne trarranno?” In tutte le fasi della progettazione occorre sempre avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, conoscendo soprattutto le necessità degli utenti, prevedendo i loro comportamenti nel sito.

Caratteristiche e funzione dei test di usabilità nel testing software

Problemi di TSI Usabilità in un Caso Reale

Una delle più importanti Banche Italiani ha deciso di voler aggiornare il proprio sistema di servizi web concepito per i clienti della banca e per quei soggetti che potrebbero essere interessati a diventare clienti.

La decisione è stata quella di voler integrare in un unico sistema, due sistemi che gestivano operazioni differenti, il primo sistema è pensato per quelle persone che non sono clienti e visualizzeranno quella parte di sistema web che fornirà informazioni sui vantaggi che potranno nel diventare clienti di quella banca, invece il secondo sistema è stato concepito per i clienti che devono svolgere azioni che potrebbero fare in un normale sportello, ma con la comodità di poter stare a casa; in questo caso vedranno una parte di sistema web che i soggetti non clienti non possono vedere.

I problemi che potrebbero sorgere sono per lo più riferiti ai clienti perché trovandosi di fronte ad un nuovo sistema più integro vedranno parti del sistema web che magari non gli interessa.  I problemi che potrebbero riscontrati sono i seguenti:

  1. Un Sistema che propone un maggiore numero di informazioni non sempre utili per i clienti della banca i quali riscontreranno un carico cognitivo maggiore.
  2. La veste grafica presenterà una forma e una tipologia differente che porterà a un maggior utilizzo dei menù da parte dei clienti per riuscire a completare i task a cui erano già abituati.
  3. L’organizzazione delle sotto-categorie dei menù potrebbe essere differente per ogni utente che potrebbe raggrupparle in maniera cognitiva diversa.
  4. L’usabilità del sito potrebbe cambiare in base alla tipologia di dispositivi con cui potrebbe essere visualizzato, come per esempio uno smartphone o un PC Desktop.

I due sistemi presentano caratteristiche differenti. Analizzando la parte destinanti ai non clienti della banca troviamo che nella parte alta è presente un menù formato da 3 slide che ad intervalli regolari cambia l’immagine al proprio interno, fornendo notizie in riferimento alle offerte principali che la banca vuole promuovere. Nella testata troviamo un menù formato da tabelle divise per categorie. Selezionando una categoria compare un sotto-menù diverso per ogni categoria selezionata e in base alla selezione cambiano anche le slide informative presenti nella parte alta della pagina.  Il menù principale e il sotto-menù presentano voci aventi una grandezza simile che può causare confusione su quale dei due si debba da utilizzare come principale.

Nella parte bassa della pagina sono presenti delle news divise per sottocategorie, queste sono le stesse del sotto-menù, le notizie spesso sono ridondanti perché espresse più volte all’interno della stessa pagina ma sotto una diversa forma.

Invece per quanto riguarda il sistema che tratta i clienti delle banca abbiamo diverse caratteristiche, l’interfaccia grafica è totalmente diversa, si basa principalmente sull’attività dei servizi che gli utenti possono svolgere all’interno del sistema. La pagina presenta due menù, il primo nella parte alta della pagina e il secondo a sinistra della pagina, entrambi presentano le stesse voci e gli stessi sotto-menù, cambia solamente la modalità di visualizzazione, il menù di sinistra ha una interfaccia a tendina mentre quello in alto presenta voci collocate in tabelle di uguale dimensione disposte sotto il menù principale. Nel corpo della pagina abbiamo altri collegamenti detti “link veloci” che a loro volta creano ridondanza di informazioni.

In conclusione di questi punti che sono emersi dopo una breve consultazione tra i progettisti si è deciso di proporre diversi Usability Testing tra cui due tipologie che verranno spiegate nelle pagine successive per evidenziare se effettivamente i problemi riscontrati in maniera teorica possono essere presenti anche nella realtà di utilizzo del sistema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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