Caratteristiche e importanza del software management reporting

Caratteristiche e importanza del software management reporting

Qualità del Software

In ingegneria del software, il processo di Defect Analysis si articola in una serie di fasi che si specializzano in relazione al contesto in cui vengono applicate, con la finalità di offrire supporto sia al processo di sviluppo ma anche ai livelli superiori della piramide gerarchica aziendale. Questo perché si mira a realizzare un prodotto che sia conforme a determinati requisiti di qualità.

La definizione della qualità del software è data tipicamente considerando due livelli:

  1. La qualità intrinseca del prodotto.
  2. La qualità del prodotto rispetto alle aspettative e/o soddisfazioni del cliente. Esistono diversi approcci per la qualità intrinseca del prodotto, che possono essere distinti in: approcci sulla gestione dei difetti e approcci sulla qualità degli attributi.

I primi focalizzano l’attenzione sulla gestione dei difetti, mentre i secondi mirano a valutare la qualità del software considerando fattori qualitativi (per esempio: usability, interoperability, reliability ecc.). A prescindere dalla tipologia di modello adottato per lo sviluppo, la gestione di un progetto di sviluppo software deve tenere in considerazione due concetti: CoQ (Cost of Quality) e Iron Triangle.

Il CoQ tenta di misurare il costo collegato al raggiungimento di risultati di qualità nei progetti o in generale in ogni attività di sviluppo/produzione. In breve esso afferma che, per ottenere qualità, è necessario investire prima nel senso che tutte le fasi del processo realizzativo devono essere svolte secondo precisi criteri per assicurare che abbiano determinati livelli qualitativi.

Il secondo concetto, l’Iron Triangle permette invece di relazionare le tre grandezze, qualità, tempo e costo in relazione ai cambiamenti che vengono apportati al progetto e alla gestione delle risorse. Infatti da esso sarà possibile osservare come un determinato cambiamento, ad esempio sul budget, possa riflettersi sulla qualità attesa o sui tempi di realizzazione di un prodotto.

Caratteristiche e importanza del software management reporting

Processo di sviluppo software e defect analysis

Possiamo definire il processo software come l’insieme delle attività che caratterizzano la produzione di sistemi software. Queste attività possono essere rivolte allo sviluppo di un sistema ex novo, oppure all’integrazione di componenti già esistenti (off-the-shelf) per accelerare il processo di sviluppo. L’ingegneria del software è un campo complesso, molto ampio e creativo che non impone l’adozione di un determinato modello ma la scelta può essere determinata dalle caratteristiche del sistema che si deve realizzare e/o dalla tipologia dall’ambiente operativo.

Tuttavia esistono quattro attività che devono essere svolte a prescindere dal tipo di modello:

  1. Specifica del software: La definizione dei vincoli e delle funzionalità del software.
  2. Progettazione ed implementazione: Come viene progettato il software per essere conforme alle specifiche.
  3. Verifica e Validazione del software: Verifica del funzionamento nel rispetto delle specifiche richieste.
  4. Evoluzione del software: Adattamento del software ad eventuali cambiamenti delle esigenze del cliente.

Management reporting e Bug report

Nel Management reporting, le informazioni raccolte hanno lo scopo di segnalare lo stato dei singoli difetti o bug e fornire informazioni tecniche e metriche per aiutare la gestione del progetto a prendere decisioni più dettagliate, come ad esempio la riprogettazione dei moduli affetti da errore e la necessità di ulteriori test o la comprensione delle aree in cui il processo potrebbe essere migliorato per impedire il sorgere di difetti o ridurne al minimo il loro impatto. La segnalazione è un aspetto necessario e di fondamentale importanza del processo di gestione dei difetti, ma è anche importante farne un uso mirato e non eccessivo, in modo tale da garantire che le informazioni che si producono hanno uno scopo preciso e rappresentano realmente un valore aggiunto al processo di gestione dei difetti.
Infine, è bene ricordare che i dati raccolti nel bug report sono alla base del processo di gestione dei bug, rappresentando una fonte preziosa di informazione per tutte le figure presenti in un contesto aziendale. Questo perché si differenziano nel livello di dettaglio, permettendo di soddisfare le esigenze in relazione al loro livello gerarchico nell’organizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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