Caratteristiche e importanza della gestione della qualità dei dati in azienda

Caratteristiche e importanza della gestione della qualità dei dati in azienda

Introduzione

Per governance dei dati si intende l’approccio strategico con cui un’organizzazione stabilisce come gestire i propri dati.

La data governance, quindi, può essere definita come la strategia che, in base agli obiettivi dell’azienda, stabilisce il modello di data management da applicare ai dati.

“La governance dei dati è definita come un quadro a livello aziendale per l’assegnazione dei diritti relativi alle decisioni e doveri per poter trattare adeguatamente i dati come patrimonio aziendale”.

In maniera opposta, il data management è l’insieme delle tattiche, azioni, strumenti e procedure impiegati per porre in atto le politiche di data governance e far fluire i dati all’interno dell’azienda.

Data Governance

In generale con la digitalizzazione, i processi delle imprese e i loro rapporti con i clienti si sono evoluti e producono sempre più dati.

Quando i volumi e la quantità dei dati aumentano fino a diventare i cosiddetti “Big Data”, i normali processi e strumenti di gestione non sono più sufficienti e diventa necessaria una vera e propria strategia o metodologia per la gestione della qualità dei dati.

Da un punto di vista operativo, possiamo definire la data governance come la base strategica sulla quale costruire l’intero sistema di gestione dei dati.

Nella revisione della letteratura relativo ai quadri di governance dei dati, il quadro è stato selezionato per presentare i domini decisionali che dovrebbero essere considerati per la data governance. Il quadro contiene cinque domini decisionali correlati:

  1. Data Principle
  2. Qualità dei dati
  3. Metadati
  4. Accesso ai dati
  5. Ciclo di vita dei dati

Ciascuno dei cinque domini decisionali affronta un insieme di problemi core che sono spiegati di seguito:

Data Governance domini

I principi dei dati sono mostrati nella parte superiore del quadro di figura precedente ed hanno lo scopo di stabilire la direzione per tutti gli altri domini decisionali. Quindi, i principi fissano i requisiti limite per gli usi delle risorse di dati, che servono ad affrontare gli standard aziendali per la qualità dei dati.

La qualità dei dati affina quindi la base per come i dati sono interpretati (metadati) e accessibili (accesso ai dati) dagli utenti.

Infine, la decisione sul ciclo di vita dei dati definisce la produzione, la conservazione e il ritiro delle risorse di dati che vengono riprodotte un ruolo fondamentale nell’operazione dei principi dei dati nell’infrastruttura IT.

I fattori critici di successo per la governance dei dati possono essere determinati prendendo in considerazione alcuni punti principali.

Essi sono:

  1. Responsabilità e responsabilità
  2. Standard
  3. Abbracciare la complessità
  4. Questione interdivisionale
  5. Metriche
  6. Collaborazione
  7. Scelta dei punti strategici di controllo
  8. Monitoraggio della conformità.

Responsabilità e responsabilità

È necessario che la leadership esecutiva guidi il processo di governance dei dati. Per implementare con successo la governance dei dati, i ruoli e le responsabilità delle varie persone nelle organizzazioni coinvolte nel processo di governance dei dati devono essere chiaramente definiti.

Standard

La definizione degli standard dei dati è importante in quanto i dati aziendali devono essere definiti e assicurati che siano “adatti allo scopo”.

Abbracciare la complessità

Gli stakeholder dei dati sono i produttori e i consumatori dei dati. La gestione degli stakeholder dei dati è complessa in quanto i dati possono essere raccolti, arricchiti, distribuiti, consumati e mantenuti da diversi stakeholder dei dati.

Questione interdivisionale

La struttura di governance dei dati deve essere progettata in modo tale da includere la partecipazione di tutti i livelli dell’organizzazione per conciliare le priorità, accelerare la risoluzione dei conflitti e incoraggiare il supporto della qualità dei dati.

Metriche

La definizione di metriche di qualità dei dati specifiche per i risultati è importante per misurare il successo della governance dei dati.

Collaborazione

Quando un’organizzazione condivide i dati con altre organizzazioni (partner), è necessario che il suo partner sia ritenuto responsabile della qualità dei dati in modo che gli sforzi di gestione dei dati di entrambe le organizzazioni non siano compromessi.

Scelta dei punti strategici di controllo

È necessario mettere in atto controlli per determinare dove e quando la qualità dei dati deve essere valutata e affrontata.

Monitoraggio della conformità

I dati devono essere controllati per essere gestiti. Le attività di controllo sono procedure e tecniche che devono essere in linea con gli obiettivi del progetto e per la mitigazione del rischio. Queste attività di controllo producono alla fine dei report da parte dell’azienda al fine di misurare il raggiungimento di determinati obiettivi prefissati.

I sistemi di controllo interno a tal proposito sono un valido supporto per assicurare i principi di gestione e amministrazione, l’adeguatezza degli assetti e le procedure organizzative aziendali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *