Caratteristiche e obiettivi del Penetration testing in informatica

Caratteristiche e obiettivi del Penetration testing in informatica

Il penetration testing è quindi un’attività che serve a scoprire ed individuare le problematiche di un determinato sistema. È quindi un’analisi effettuata dall’interno o dall’esterno del sistema che ci permette di rilevare le vulnerabilità che questa area analizzata possiede e sfruttare le sue debolezze. Vengono valutati così tutti i componenti dell’infrastruttura IT, le applicazioni, i dispositivi di rete e la sicurezza fisica. Si può anche pensare al penetration testing cercando di immedesimarsi nella mente di un hacker. Si utilizzano tecniche che questo personaggio malevolo potrebbe a sua volta sfruttare simulando i suoi comportamenti. Vengono infatti definiti hacker, nella terminologia più comune, tutti coloro che senza alcuna autorizzazione hanno l’accesso ad una infrastruttura IT. È infatti questa la grande e maggiore differenza fra un pentester ed un hacker, entrambi sfruttano le stesse metodologie e tecniche per intervenire in un sistema, i pentester però sono persone autorizzate che non possono permettersi di distruggere l’infrastruttura del proprio cliente. Differenza anche essa molto importante tra pentester e hacker è che il primo deve trovare tutte le vulnerabilità presenti in un sistema, non solo quelle che gli permettono di avere accesso privilegiato al sistema.

Caratteristiche e obiettivi del Penetration testing in informatica

Obiettivi del Penetration testing

Uno dei principali obiettivi del penetration testing è quello di verificare il grado di sicurezza di un sistema, essendo al giorno d’oggi sempre più fortemente collegati all’innovazione tecnologica e di conseguenza esposti a possibili intrusioni ed attacchi.

Si effettuano i penetration testing per identificare quelle lacune presenti nel sistema o punti di accesso al sistema che fanno si che un utente malintenzionato possa sfruttarle ed infiltrarsi. Bisogna però ricordare che lo scopo del penetration testing non è quello di aggredire o rompere il sistema IT di un’intera società, ma fornire indicazioni e consigli per le problematiche trovate.
Considerando quindi il penetration testing come un’operazione ciclica, che deve ripetersi nell’arco di un determinato tempo, perché i sistemi sono sempre in continuo aggiornamento ed evoluzione, il penetration testing in primo luogo ci fornisce un primo passo per comprendere l’attuale posizione di sicurezza di un’organizzazione individuandone i difetti.
Comprendere la sicurezza di un sistema significa anche assegnare una priorità ai rischi riscontrati ed effettuare una valutazione del loro impatto. Individuati i rischi, il penetration test fornisce un quadro di sicurezza che permette di oltrepassare le perdite finanziare e portare quindi l’infrastruttura al minimo livello di rischio.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *