Caratteristiche e processo dell’esecuzione dei test software

Caratteristiche e processo dell’esecuzione dei test software

Un prodotto software viene definito pronto per il “Go Live” solo dopo aver superato vari test, come performance, functionality, load, spike, smoke test, ecc. Durante ogni esecuzione del test, il software viene posizionato in diversi scenari, che aiutano il team per verificare e validare i suoi vari aspetti. Durante questi processi di test, l’esecuzione del test gioca un ruolo importante che li aiuta a creare un software che offre i risultati attesi. Pertanto, per approfondire l’importanza dell’esecuzione del test (o Test Execution), ecco una discussione dello stesso.

Cos’è l’esecuzione del test?

L’esecuzione del test software si riferisce all’esecuzione di casi di test o piano di test su un prodotto software, per garantire l’adempimento dei requisiti e delle specifiche predefiniti del prodotto software sviluppato. È una parte importante del ciclo di vita del test del software (STLC), insieme al ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) .

La fase di esecuzione del test inizia dopo il completamento della fase di pianificazione del test e viene eseguita con l’ausilio di casi di test, che vengono preparati durante la fase di pianificazione del test, sulla base dei requisiti aziendali prestabiliti.

Altri requisiti importanti di questa fase di test del software, oltre ai casi di test, sono la creazione del software e l’ambiente di test .

Importanza dell’esecuzione del test software

Parte integrante sia dello sviluppo del software che del ciclo di vita del test del software, l’esecuzione del test, implica l’esecuzione del codice e il confronto dei risultati attesi ed effettivi. Inoltre, è responsabile della decisione sulla disponibilità del prodotto software, per il suo ingresso nel mercato.

Se i risultati di questa esecuzione sono simili ai risultati attesi o desiderati, il prodotto software è considerato pronto per il rilascio sul mercato. In caso contrario, potrebbe essere necessario passare di nuovo tramite SDLC e STLC.

La fase di esecuzione del test valuta e convalida gli sforzi di tutti i membri e team, associati allo sviluppo del software. Inoltre, fornisce risposte a più domande, come ad esempio:

  • Se i requisiti vengono raccolti e interpretati correttamente
  • Questi requisiti sono implementati correttamente nei progetti e nell’architettura
  • Se il team di sviluppo ha costruito un prodotto software, in conformità con questi requisiti.

Caratteristiche e processo dell'esecuzione dei test software

Caratteristiche dell’esecuzione del test

Una volta che i criteri di accesso di un software sono stati soddisfatti e l’obiettivo del test è stato consegnato, il team passa alla conduzione dell’esecuzione dei test, che, come affermato sopra, ha un’importanza significativa sia nel ciclo di vita dello sviluppo del software che nel ciclo di vita del test del software. Per aiutarti a comprendere meglio questo processo, di seguito sono riportati alcuni dei punti importanti dell’esecuzione del test.

Di seguito sono menzionati alcuni dei punti importanti riguardo all’esecuzione del test

  • Significa semplicemente l’esecuzione di casi di test per confrontare i risultati effettivi con i risultati attesi, in modo da verificare e convalidare i requisiti predeterminati.
  • È fondamentalmente un processo in tre fasi:
    1. Preparazione della strategia e dei casi di test,
    2. Esecuzione dei casi di test,
    3. Verifica e convalida dei risultati, insieme alla reportistica.
  • In base ai potenziali difetti e ai requisiti aziendali, è necessario selezionare le suite di test.
  • Queste suite di test sono condivise con il team di sviluppo e aziendale per le loro recensioni e suggerimenti.
  • Di solito, è implementato ed eseguito da un gruppo esperto di tester.
  • Si svolge nell’ambiente di test specifico del QA .
  • L’esecuzione di casi di test, la segnalazione di difetti e il mantenimento dello stato, continuamente, è una caratteristica normale.
  • In genere sono necessari due round per completare il processo. Al primo round, viene eseguita la suite di test completa (tutti i casi di test), per individuare i difetti critici e principali. Nel secondo round, vengono nuovamente eseguiti interi casi di test, per rintracciare eventuali difetti medi o minori, lasciati inosservati.
  • L’output di questa fase è principalmente lo stato e il report del processo di esecuzione, dove il report implica la segnalazione di un difetto o un bug.
  • Insieme all’attività di esecuzione dei casi di test, implica la manutenzione di questi casi / script di test, la registrazione dei bug e la segnalazione.
  • L’esecuzione dei test può essere eseguita manualmente o con l’ausilio di strumenti automatizzati.

Prerequisiti per l’esecuzione del test

Prima dell’esecuzione del processo di test, il team di tester dovrebbe considerare tutti i fattori che possono influire sul risultato del test e portare alla sua deviazione da quello atteso. Pertanto, di seguito sono elencati i prerequisiti per l’esecuzione del test:

  • Il processo di progettazione e definizione dei test dovrebbe essere completato.
  • I membri del team dovrebbero avere una conoscenza approfondita dei dati di test che devono essere tracciati o monitorati.
  • I criteri per la registrazione dei test e la segnalazione dei difetti dovrebbero essere pubblicati e resi disponibili a tutti i membri del team.
  • Gli strumenti utilizzati per l’esecuzione del test devono essere pronti prima dell’esecuzione del test, in particolare gli strumenti di gestione del test.
  • Il processo per monitorare i risultati del test, comprese le metriche, dovrebbe funzionare in modo accurato.

Processo di esecuzione del test

Il processo di esecuzione del test, che è preceduto dalla preparazione e pianificazione del test e seguito dal reporting, prevede tre fasi, che sono definite in dettaglio di seguito:

  • Preparazione: durante la prima fase del processo, il team prepara una strategia di test e casi di test, che vengono poi utilizzati per eseguire il test del prodotto software.
  • Esecuzione: dopo aver creato i casi di test e la strategia, il team li esegue infine, monitorando i risultati e confrontandoli con i risultati attesi.
  • Verifica e convalida :durante questa fase del processo, i risultati del test vengono verificati e convalidati, nonché registrati e riportati dal team sotto forma di riepilogo del test / rapporto di esecuzione del test.

Cose da considerare per il processo di esecuzione del test

Durante il processo di esecuzione del test, ci sono vari aspetti che richiedono la considerazione del team. Dal monitoraggio del processo all’adozione delle azioni necessarie per ottenere i risultati attesi, ogni fattore ha una grande importanza e deve essere eseguito con precisione. Pertanto, i fattori che vengono considerati durante l’esecuzione del test sono:

  • Viene selezionato un sottoinsieme della suite di test, in base ai rischi, da eseguire per il ciclo di esecuzione del test.
  • I casi di test in ciascuna suite di test vengono assegnati ai tester per l’esecuzione.
  • Una volta eseguiti i test, i bug vengono segnalati e lo stato del test viene acquisito continuamente.
  • I problemi vengono risolti immediatamente dopo che si presentano.
  • Il responsabile del test dovrebbe monitorare il processo secondo il piano di test e, se necessario, dovrebbe intraprendere le azioni di controllo necessarie in termini di obiettivo e strategia.
  • Infine, lo stato del test, la scoperta e i risultati vengono riportati e riconsiderati.

Ciclo di esecuzione del test

Considerata la parte più importante del ciclo di vita del test del software (STLC), l’esecuzione del test è un’estensione del primo, in cui i cicli di test vengono eseguiti sulla base dei piani di test creati dal team prima dell’inizio del progetto. Il ciclo di esecuzione del test è costituito da sei fasi, che sono:

  1. Analisi dei requisiti: la prima fase del ciclo, qui il team QA studia i requisiti dal punto di vista del test, che li aiuta a identificare i requisiti testabili.
  2. Pianificazione del test: in questa fase, la strategia del test è definita dal responsabile del test. Inoltre, è responsabile della determinazione degli sforzi di test e delle stime dei costi.
  3. Sviluppo di casi di test: una volta definiti i requisiti e preparata la strategia di test, il team crea casi di test e script di test.
  4. Configurazione dell’ambiente di test: prima di eseguire i casi di test sviluppati, il team prepara l’ambiente di test. Questa operazione viene eseguita contemporaneamente allo sviluppo del test case.
  5. Esecuzione del test: è in questa fase che i casi di test vengono eseguiti dal team, in base ai requisiti specificati e tutti i bug e i difetti rilevati vengono registrati e segnalati per la rettifica.
  6. Chiusura del ciclo di test: durante questa ultima fase del processo, il team valuta i criteri di completamento del ciclo sulla base della copertura del test, della qualità, dei costi, ecc. L’obiettivo principale del team durante questa fase è rimuovere i colli di bottiglia del processo per il ciclo di test futuro e condividere le migliori pratiche.

Rapporto di esecuzione / riepilogo del test

Uno dei risultati offerti al cliente dopo il completamento del test del software, nonché del processo di sviluppo, dell’esecuzione del test o del rapporto di riepilogo fornisce un riepilogo completo dell’intero processo di test, con dettagli e informazioni accurati. Scritto in modo breve e conciso, questo rapporto di solito segue una serie di modelli:

  • Identificatore del rapporto di riepilogo del test
  • Sommario.
  • Varianze.
  • Valutazione complessiva.
  • Riepilogo dei risultati.
  • Valutazione.
  • Riepilogo delle attività.
  • Approvazione.

Conclusionei

Dall’essere una parte di tutte le attività di test all’identificazione di vari difetti, bug e problemi nel sistema, l’esecuzione del test software gioca un ruolo estremamente critico nel ciclo di vita dello sviluppo del software. È con l’assistenza di questo processo che il team di tester è in grado di creare un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e offra servizi specifici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *