Caratteristiche, funzionamento e applicazioni di un chiosco interattivo in tecnologia

Caratteristiche, funzionamento e applicazioni di un chiosco interattivo in tecnologia

I chioschi digitali sono diventati uno spettacolo comune in molti ambienti e la loro popolarità ha tanto a che fare con la loro utilità quanto con la loro versatilità. I chioschi interattivi possono fornire servizi diversi come checkout automatico, orientamento, vendita, biglietteria e ordinazione.

Che cos’è un chiosco interattivo?

Un chiosco interattivo digitale comprende un involucro metallico che ospita hardware e software specializzati che consentono l’accesso a informazioni e applicazioni relative alla comunicazione, al commercio, all’intrattenimento o all’istruzione.

Caratteristiche e parti principali di un chiosco interattivo

Ogni chiosco interattivo include i seguenti componenti:

  • Custodia o Enclosure: la custodia del chiosco funge da alloggiamento protettivo per il display, l’hardware e il software interni, oltre a componenti specializzati come portamonete e banconote o stampanti. Le custodie sono disponibili in un’ampia varietà di stili per adattarsi praticamente a qualsiasi ambiente e spazio, sia all’interno che all’esterno. Le custodie sono generalmente realizzate in acciaio inossidabile o alluminio di alta qualità, a seconda dell’uso previsto. La maggior parte degli involucri può essere verniciata, rivestita e/o avvolta in modi che consentano un ampio marchio esterno quando lo si desidera.
  • Display digitale: la maggior parte dei chioschi interattivi utilizza touch screen simili a quelli presenti sui moderni smartphone. Ciò consente agli utenti di accedere facilmente a più informazioni di quelle che sarebbero a loro disposizione su un chiosco prodotto solo con un display statico e non touch. Tuttavia, il COVID-19 ha aumentato la popolarità dei chioschi interattivi non touch a cui si accede tramite il dispositivo mobile personale dell’utente. Questi consentono agli utenti di accedere a tutte le informazioni e funzionalità del chiosco semplicemente scansionando un codice QR, consentendo loro di bypassare completamente il touch screen.
  • Software: i chioschi sono essenzialmente computer alloggiati in un grande guscio, quindi è ovvio che per far funzionare il computer sarebbe necessario un software. Il software è ciò che abilita tutte le funzionalità e le capacità del chiosco. La maggior parte dei chioschi moderni funziona con programmi basati su cloud, pertanto il software può essere aggiornato e gestito da remoto.
  • Componenti e integrazioni: i chioschi possono ospitare componenti come raccoglitori di banconote e monete, stampanti di biglietti e ricevute e sensori NFC che consentono loro di funzionare come chioschi di pagamento in molti ambienti diversi. Altri componenti comuni dei chioschi includono tastiere, fotocamere, bancomat, termometri a infrarossi, bilance digitali e persino scanner biometrici a seconda del caso d’uso.

Caratteristiche, funzionamento e applicazioni di un chiosco interattivo in tecnologia

Tipi di chioschi interattivi

Orientamento

I chioschi di orientamento sono progettati per aiutare gli utenti a spostarsi in uno spazio sconosciuto, sia all’interno di un singolo edificio che all’esterno di una grande città. Ciò avviene tramite mappe statiche e interattive, nonché indicazioni passo-passo, che spesso possono essere “trasmesse” ai dispositivi mobili degli utenti tramite codice QR in modo che possano accedervi mentre sono in movimento. I chioschi di orientamento possono aiutare a ridurre lo stress e ad aumentare la soddisfazione degli utenti, soprattutto in luoghi come ospedali, campus universitari o centri commerciali.

Informazione

Un chiosco informativo mostra le informazioni archiviate nel suo database su un determinato argomento in modo chiaro, accessibile e convincente. Gli usi più diffusi dei chioschi informativi includono musei, “città intelligenti”, centri commerciali e biblioteche.

Pagamenti

I chioschi di pagamento consentono agli utenti di pagare beni e servizi. Alcuni consentono solo pagamenti digitali, come carte di credito, tramite chip and pin o tecnologia NFC (near field communications) senza contatto. Altri sono integrati con raccoglitori e distributori di banconote e monete in modo che il contante possa essere utilizzato per pagare e dare il resto. La maggior parte utilizza le stampanti per distribuire le ricevute. I chioschi di pagamento variano in termini di complessità, alcuni sono addirittura in grado di accettare pagamenti e stampare biglietti per luoghi di intrattenimento, come concerti, film o eventi sportivi.

Check-in automatico

I chioschi per il check-in automatico consentono agli utenti di accedere alle proprie prenotazioni, comprese quelle per conferenze, hotel, viaggi aerei o ristoranti. Alcuni chioschi offrono funzionalità che danno agli utenti la libertà di apportare modifiche alle proprie prenotazioni e, se necessario, di pagare le modifiche allo stesso tempo. Un chiosco per il check-in automatico può ridurre drasticamente i tempi di attesa in molti ambienti, poiché spesso elimina la necessità di assistenza personale da parte di un rappresentante del servizio clienti.

Pubblicità

I chioschi possono essere strumenti eccellenti per coinvolgere potenziali clienti tramite marketing e branding. Poiché sono progettati per attirare l’attenzione, possono mostrare una varietà di annunci pubblicitari visualizzati dinamicamente rispetto ai tipici annunci statici. Questi annunci sono facili da modificare al variare delle stagioni, delle vendite e delle circostanze.

Applicazioni e settori che utilizzano chioschi interattivi 

I chioschi sono stati rapidamente adottati da una moltitudine di settori e attività diverse.

Sanità: l’adozione di chioschi interattivi può migliorare l’esperienza dei pazienti diminuendo i tempi di attesa e rendendo più conveniente l’accesso ai servizi. Tecnologie come il check-in automatico, l’orientamento e i servizi di telemedicina in loco portano tutte a una maggiore soddisfazione complessiva dei pazienti.

Istruzione: gli istituti scolastici hanno adottato chioschi digitali per fornire un accesso più semplice alle informazioni e all’assistenza nell’orientamento. Ciò consente agli studenti di individuare facilmente e senza problemi le loro classi e qualsiasi altro edificio importante nel campus. I chioschi informativi mantengono gli studenti e il personale informati sugli eventi attuali e futuri e vengono facilmente aggiornati quando le circostanze cambiano.

Vendita al dettaglio: i centri di vendita al dettaglio come i centri commerciali e i grandi rivenditori utilizzano chioschi interattivi per consentire ai clienti un accesso più semplice alle informazioni dalla posizione dei vari articoli ai negozi stessi. Alcuni rivenditori offrono agli utenti anche un’opzione di checkout automatico, che può aiutare a ridurre i tempi di attesa, soprattutto per chi ha ordini più piccoli nei giorni di punta. La segnaletica digitale è diventata popolare anche per scopi di marketing e branding.

Intrattenimento: arene, stadi, luoghi di concerti ed eventi e cinema hanno tutti adottato chioschi di biglietteria e pagamento per consentire più opzioni self-service, diminuendo i tempi di attesa per l’ingresso e le concessioni.

Viaggi e turismo: molte città e attrazioni turistiche utilizzano chioschi interattivi per fornire ai viaggiatori chioschi informativi e soluzioni di orientamento in modo che possano orientarsi più facilmente nell’ambiente circostante. Questi chioschi possono anche aiutare a indirizzare i turisti verso luoghi rilevanti come intrattenimento, attrazioni, alloggio e cibo. Alcuni chioschi accettano anche pagamenti e stampano biglietti per vari mezzi di trasporto, come treni e autobus, o per l’ingresso alle attrazioni. Le compagnie aeree sono state tra le prime ad adottare la tecnologia dei chioschi digitali, utilizzandola per aiutare un numero maggiore di clienti a effettuare il check-in senza bisogno di assistenza.

Alimenti e bevande: i ristoranti a servizio rapido (QSR) sono stati tra i primi ad adottare i chioschi negli ambienti di ristorazione. Questi chioschi self-service sono in grado di gestire un grande volume di ordini in un breve periodo di tempo. Ciò consente ai ristoranti di ridistribuire il proprio personale per concentrarsi su questioni più urgenti come il servizio clienti, garantendo al contempo una maggiore precisione degli ordini.

Vantaggi e svantaggi dei chioschi interattivi

 Vantaggi

  • Adattabile: i chioschi digitali consentono alle aziende di adattarsi a una varietà di scenari e situazioni, come l’afflusso di pazienti/clienti o la mancanza di personale disponibile.
  • Ridurre i costi: i chioschi possono portare a una riduzione dei costi quando è necessario meno personale. Possono anche ridurre l’errore umano che può portare a sprechi, come ordini di cibo errati che devono essere rifatti.
  • Facile da integrare: la maggior parte dei chioschi è dotata di Wi-Fi e può essere connessa in modalità wireless a una varietà di sistemi diversi tramite la tecnologia cloud. Ciò consente di integrare un’ampia varietà di servizi in un unico chiosco, inclusi ordini, meteo e notizie, informazioni accurate sull’inventario, check-in, check-out, indicazioni stradali e pagamenti.
  • Aumentare i profitti: i chioschi consentono opportunità di up-selling e cross-selling maggiori e più coerenti che gli esseri umani semplicemente non possono eguagliare.
  • Consentire un servizio più efficiente: l’automazione crea efficienze difficili da replicare con i lavoratori umani. Sebbene nessuna macchina abbia un tempo di attività del 100%, non richiede pause o giorni di malattia e è quasi sempre disponibile per assistere con attività meno complesse.
  • Offrire una migliore esperienza al cliente: consentire a visitatori e clienti di accedere a informazioni, prodotti o servizi senza assistenza personale riduce i tempi di attesa, il che porta a livelli più elevati di soddisfazione del cliente.

Svantaggi

  • Può essere costoso: alcuni chioschi richiedono un investimento iniziale maggiore di quello che alcuni potrebbero essere disposti a pagare. Più il chiosco è grande e complesso, più tende ad essere costoso. Tuttavia, ci sono molti chioschi, come quelli eseguiti su tablet, che sono abbastanza convenienti. Un produttore di chioschi esperto sarà in grado di offrire una gamma completa di opzioni e sarà trasparente riguardo alle funzionalità disponibili a diversi prezzi. 
  • Funzionalità limitate: i chioschi non possono gestire attività complesse e sono destinati a essere utilizzati per funzioni semplici e ripetitive, come ordini, pagamento automatico, check-in/check-out e distribuzione di piccoli articoli.
  • Mancanza di interazione umana: i chioschi possono offrire un ottimo modo per aumentare l’efficienza in molte circostanze, ma la loro mancanza di umanità potrebbe essere scoraggiante per alcuni. È importante che, quando si offre l’opzione chiosco, l’assistenza personale sia comunque disponibile per coloro che preferiscono parlare con un’altra persona per chiedere aiuto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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