Caratteristiche, funzionamento e vantaggi per la Location Intelligence

Caratteristiche, funzionamento e vantaggi per la Location Intelligence

Location Intelligence

La location intelligence (LI) individua la capacità di organizzare e comprendere fenomeni complessi attraverso l’uso delle relazioni geografiche insite in ogni informazione.
In questo modo un’organizzazione è in grado di usare i principi della posizione geografica per organizzare, analizzare, pianificare e risolvere i propri problemi. Tale tecnica utilizza strumenti che consentono di effettuare analisi spaziali e pone particolarmente l’accento sul contributo che l’informazione, arricchita da un attributo posizionale, può apportare al processo decisionale.

Caratteristiche, funzionamento e vantaggi per la Location Intelligence

Vantaggi e Open source

Poichè i vantaggi forniti da un sistema di Location Intelligence sono così evidenti, per quale ragione questi sistemi non sono adottati in maniera più estesa? Ci sono due distinti problemi nell’implementazione di un sistema di Location Intelligence che ne hanno finora impedita l’adozione su larga scala da parte di medie e piccole aziende, e ne hanno anche limitata la diffusione nelle grandi aziende.

Il primo motivo è che la Location Intelligence presuppone l’utilizzo di tecniche avanzate e ben definite; richiede una infrastruttura software sottostante ben integrata che includa un sistema operativo, un database evoluto, un middleware di data integration, e software di analisi e reporting. La base dati molto ampia, le query molto complesse e i conseguenti aspetti prestazionali fanno sì che un’implementazione di Location Intelligence di successo dipenda particolarmente dalla conoscenza e dalla scelta del giusto insieme di componenti.

Il secondo motivo è l’alto costo dei sistemi di Location Intelligence. Dato che sono basati sull’utilizzo di tecnologia avanzata, i sistemi di LI sono stati pensati e progettati fino a ora per grandi budget e quindi grandi aziende. Fortunatamente il mercato sta cambiando e propone una nuova generazione di soluzioni nel campo della tecnologia per la Location Intelligence. Oggi sono infatti disponibili prodotti software Open Source che forniscono tutte le funzionalità necessarie a realizzare un sistema di LI; questi prodotti sono in grado di fornire livelli di usabilità, disponibilità e robustezza in linea con le esigenze aziendali.

L’approccio Open Source riduce enormemente i costi di adozione di una soluzione di LI senza compromettere le funzionalità o la qualità del servizio erogato. L’assenza di costi di licenza permette alle aziende di impostare in modo pragmatico lo sviluppo del sistema di LI; infatti, i prodotti possono essere provati senza costi d’acquisto del prodotto, non richiedono investimenti iniziali onerosi e rischiosi e non creano un pericoloso legame con un singolo fornitore. Le aziende che per la prima volta si affacciano alla Location Intelligence e che ne vogliono sperimentare una soluzione possono procedere a basso rischio e per passi successivi e incrementali, sviluppando nel frattempo la propria esperienza.

Le aziende con più esperienza e con sistemi già implementati possono, in modo semplice ed economico, estendere l’uso della LI a nuove aree di business, combinando nuovi prodotti open source ai tool di reporting già utilizzati e familiari. Un vantaggio meno conosciuto e relativo al processo di sviluppo di applicazioni basate su software open source riguarda la facilità di uso che può derivare da una stretta interazione con la comunità. Soluzioni di casi anche molto complessi possono essere facilmente condivisi; i contributi sono continuamente sperimentati da parte di una larga audience; tutto ciò garantisce di conseguenza un alto livello qualitativo e facilità d’uso dei prodotti. Il software open source ha raggiunto un livello di maturità tale da poter essere tranquillamente utilizzato anche da grandi organizzazioni in progetti di LI complessi e ad alto livello di criticità. Non solo il sistema operativo Linux, ma anche diverse soluzioni applicative sono ormai impiegate a livello mondiale in tutti i maggiori data center e forniscono tutta la scalabilità, l’affidabilità e il supporto hardware richiesto per sistemi di livello enterprise.

La realizzazione di una soluzione Open Source di LI prevede l’impiego di diversi componenti. Quello più critico è il database. Solo i database più avanzati, infatti, hanno la capacità, la robustezza e la scalabilità necessarie a supportare le richieste molto stressanti che derivano da analisi dei dati sempre più complesse.

Scegliendone opportunamente i componenti si possono realizzare ottime soluzioni complete per la LI con software open source. Nella selezione del database occorre verificare l’esistenza di referenze e di installazioni interoperanti con i principali componenti di LI; in questo modo si garantisce sicurezza e flessibilità al sistema. Però, non è affatto rara la situazione in cui un’organizzazione dispone già di un proprio database e vuole aggiungere funzionalità di LI a supporto dei propri decision-maker. Questo database potrà essere di tipo proprietario, ma non per questo dobbiamo abbandonare l’idea di usare componenti open source nel nostro progetto. L’architettura delle soluzioni in gioco, GIS e Business Intelligence, è estremamente modulare, quindi è possibile utilizzare componenti eterogenee. Requisito fondamentale di questo approccio ibrido è l’interoperabilità tra i vari moduli e questa può essere garantita se chi sviluppa software rispetta gli standard promossi dalle organizzazioni internazionali. I prodotti open source, in grande misura, sono costruiti sulla base di standard aperti, ma lo stesso non si può dire per quelli proprietari (causa del famoso lock-in del fornitore). Bisogna quindi prestare molta attenzione alle specifiche del software che già si possiede, affinchè sia garantita la compatibilità con le componenti aggiuntive.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *