Caratterstiche e vantaggi del Server tower in azienda

Caratterstiche e vantaggi del Server tower in azienda

Il server tower è una macchina montata in un cabinet simile a quello dei personal computer, questo tipo di macchina presenta affidabilità e prestazioni superiori ad un normale pc ad uso privato, essendo il suo hardware specificatamente progettato per l’utilizzo aziendale.
Visti i costi contenuti in termini di spazio e consumi, questa soluzione è preferibile all’interno di piccole infrastrutture con bassi carichi di lavoro.

Caratterstiche e vantaggi del Server tower in azienda

I principali vantaggi sono:

  • Raffreddamento: vista la bassa densità di componenti elettriche al suo interno, la dissipazione del calore è meno articolata e più efficiente delle altre soluzioni server.
  • Scalabilità ed installazione: non necessitando di strutture particolari come il rack, il tower dà la possibilità di aggiungere altri elaboratori in una stessa rete aziendale senza dover effettuare lavori strutturali.

Tuttavia utilizzare elaboratori singoli ha degli evidenti svantaggi:

  • Un insieme di server tower è molto più pesante ed ingombrante del corrispettivo in rack.
  • Il cablaggio di un gruppo cospicuo di tower può risultare complesso a livello logistico ed economicamente dispendioso.
  • Un gruppo di calcolatori singoli può essere molto rumoroso se raffreddato ad aria, poiché ciascun elaboratore presenta almeno una ventola dedicata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *