Che cos’è, a cosa serve e esempio di MAC Address

Che cos’è, a cosa serve e esempio di MAC Address

MAC Address

In informatica e telecomunicazioni, per comunicare o trasferire i dati da un computer a un altro computer abbiamo bisogno di un indirizzo. Nella rete di computer vengono introdotti vari tipi di indirizzo; ognuno funziona a livello diverso. Il Media Access Control Address (acronimo MAC Address o in italiano Indirizzo MAC) è un indirizzo fisico che funziona a livello di collegamento dati.
Gli indirizzi MAC sono numeri hardware univoci a 48 bit di un computer, che è incorporato nella scheda di rete (nota come scheda di interfaccia di rete) durante la produzione. L’indirizzo MAC è anche noto come indirizzo fisico di un dispositivo di rete. Nello standard IEEE 802, Data Link Layer è diviso in due sublayer:
  1. Sublayer di Logical Link Control (LLC)
  2. Sublayer Media Access Control (MAC)

L’indirizzo MAC viene utilizzato dal sublayer MAC (Media Access Control) di Data-Link Layer ed è unico in tutto il mondo, poiché esistono milioni di dispositivi di rete e dobbiamo identificarli in modo univoco.

In altre parole, l‘indirizzo MAC è un’informazione fondamentale perché identifica in modo univoco una particolare interfaccia di rete del dispositivo. Considerando, ad esempio, che uno smartphone è dotato di chipset Wi-Fi e Bluetooth, un dispositivo è caratterizzato da due indirizzi MAC: uno per l’interfaccia Wi-Fi e uno per l’interfaccia Bluetooth.
In entrambi i casi la struttura è la stessa: un indirizzo di 12 cifre (48 bit o 6 byte), generalmente scritto nei seguenti tre formati:

  • MM:MM:MM:SS:SS:SS
  • MM-MM-MM-SS-SS-SS
  • MMM.MMM.SSS.SSS

Le 6 cifre più a sinistra (24 bit) chiamate prefisso sono associate al produttore dell’adattatore, chiamato OUI (Organizationally Unique Identifier). Ogni veneto registra e ottiene i prefissi MAC come assegnati dall’IEEE. I venditori possiedono spesso molti prefissi associati ai loro diversi prodotti. Scopri sul web il fornitore dal prefisso è abbastanza semplice. Whireshark fornisce un modo per cercare OUI e altri prefissi di indirizzi MAC.

Le cifre più a destra di un indirizzo MAC rappresentano un numero di identificazione per il dispositivo specifico. Si chiama Network Interface Controller (NIC). Tra tutti i dispositivi prodotti con lo stesso prefisso del fornitore, a ciascuno viene assegnato un numero univoco di 24 bit.

Che cos'è, a cosa serve e esempio di MAC Address

Esempi di MAC Address

Un vero esempio di MAC Address dello stesso dispositivo (per esempio smartphone o notebook) è:

  • Indirizzo Wi-Fi: F4: E3: FB: 85: 53: 1D
  • Indirizzo Bluetooth: F4: E3: FB: A5: 66: D8

Nell’esempio sopra, le cifre dei fornitori sono le stesse, ma spesso lo stesso dispositivo ha due prefissi Wi-Fi e Bluetooth completamente diversi.

Che cos'è, a cosa serve e esempio di MAC Address

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *