Che cos’è, a cosa serve e gestione della repository di progetto

Che cos’è, a cosa serve e gestione della repository di progetto

Gestione documentale e repository di progetto

Un repository di progetto è una piattaforma software che permette di conservare una significativa quantità di informazioni. Sui dati memorizzati in questi archivi possono essere svolte numerose operazioni di protezione, classificazione, elaborazione e de-duplicazione dei documenti. In questi sistemi la gestione delle risorse informative è centralizzata e viene realizzata in un ambiente accessibile da più macchine hardware.

Che cos'è, a cosa serve e gestione della repository di progetto

Gli archivi elettronici remoti sono stati sviluppati per mitigare i problemi sorti con la proliferazione delle informazioni e rendere indipendente la conservazione dei documenti dai sistemi operativi utilizzati sui singoli computer.

Grazie a questa tipologia di sistemi di collaborazione, gli ingegneri, i designer e più in generale gli sviluppatori che partecipano ad un progetto hanno la possibilità di condividere via internet il proprio lavoro con i colleghi, in particolare con quelli con cui per vari motivi non è possibile avere un contatto personale diretto. Questi strumenti permettono inoltre ai progettisti di lavorare a più stretto contatto con i fornitori, i partner e i clienti. Grazie ad una visione più completa questi sistemi possono essere via via integrati tra di loro con lo scopo di supportare un ampio numero di processi diversi, a livello intra ed interaziendale. In questo modo è possibile presidiare al meglio tutto il Ciclo di Vita del prodotto, partendo dalle prime fasi di progettazione, passando dall’industrializzazione fino alla sua dismissione. Le finalità, in questo caso, sono in primo luogo ridurre il Time-To-Market e i costi del progetto.

Linee guida per una corretta gestione documentale

Spesso invece si evidenziano casi in cui i repository di progetto vengono gestiti non osservando alcune delle linee guida proposte in letteratura:

  • Creare consapevolezza attorno ai processi di Project Communication Management;
  • Modellare i dati importanti per l’azienda ed i documenti rilevanti per una definizione completa del prodotto;
  • Supportare diversi meccanismi di classificazione e ricerca per facilitare recupero e visualizzazione dei dati;
  • Garantire la sicurezza dei dati ed un accesso controllato alla piattaforma;
  • Fare ricorso il più possibile a standard internazionali;
  • Stabilire chiare procedure di comunicazione in particolare per condividere tempestivamente le informazioni critiche;
  • Gestire sistematicamente milestone e deadline;
  • Stabilire un alto livello di coordinamento tra i diversi membri di un team;
  • Realizzare un unico database in cui conservare tutte le informazioni e i documenti di progetto;
  • Identificare chiaramente i deliverable di progetto, anche documentali.

Il primo passo per superare queste problematiche riguarda sicuramente la necessità di evitare la duplicazione delle strutture di repository, utilizzando un unico albero gerarchico.
In questo modo si ha la garanzia di avere accesso in ogni momento alle versioni più aggiornate dei documenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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