Che cos’è, a cosa serve e quando eseguire il test dinamico del software

Che cos’è, a cosa serve e quando eseguire il test dinamico del software

Il ciclo di vita del test del software (STLC) consiste in varie fasi e livelli di test che si verificano sistematicamente, uno dopo l’altro o simultaneamente. Questa armonia di varie attività di test garantisce l’accuratezza e l’efficacia del prodotto software e consente al team di testare efficacemente il prodotto software a fondo. Eseguiti durante le fasi successive del test del software e dopo il culmine del test statico , il test dinamico o l’analisi dinamica aiuta il team ad affrontare la fine aziendale del prodotto. Convalida la stabilità e le prestazioni del software prima e dopo la sua implementazione. Quindi, approfondiamo questa tecnica di test e miglioriamo le nostre abilità in modo abile.

Cos’è il test dinamico del software?

Il test dinamico è un processo di test del software che viene eseguito in un ambiente in cui il codice viene effettivamente eseguito. Questo tipo di test viene utilizzato, dal team, per verificare il comportamento funzionale del software e per verificarne la conformità alle aspettative e ai requisiti dell’utente. Il test dinamico è la fase di convalida della verifica e della convalida del software. Questo tipo di test consente al team di fornire risposte a domande quali, come si comporterà il prodotto software nello scenario del mondo reale; quale sarà il suo rendimento e altro ancora.

Quindi, eseguito nella fase successiva del ciclo di vita del test del software, il test dinamico è una tecnica di test estremamente vantaggiosa. Il test dinamico implica il test del codice del programma analizzando il software per i suoi valori di input e output.

Che cos'è, a cosa serve e quando eseguire il test dinamico del software

Differenza tra test dinamico e statico

Per aiutarti a capire meglio l’importanza dei test dinamici, ecco un confronto tra test dinamici e test statici.

Test dinamici Test statici
1. Fase di convalida del test del software. 1. Fase di verifica del test del software.
2. Coinvolge l’esecuzione del codice del programma. 2. Non richiede l’esecuzione del codice del programma.
3. Assicura la funzionalità del prodotto. 3. Si concentra sulla prevenzione dei difetti.
4. Eseguito durante le fasi successive dello sviluppo del software. 4. Eseguito durante le prime fasi di sviluppo del software.
5. Il costo per trovare i difetti è elevato in questo tipo di test del software. 5. Più conveniente rispetto ai test statici.

Caratteristiche del test dinamico

L’importanza delle tecniche di test del software può essere raggiunta comprendendone le caratteristiche e vari altri componenti. Pertanto, di seguito sono elencate alcune delle funzionalità dei test dinamici.

  • Aiuta a rilevare i difetti nel software.
  • Determina gli attributi di qualità del codice.
  • Assiste il team nell’identificazione di bug e colli di bottiglia del software.
  • Il test viene eseguito eseguendo il programma.
  • Aiuta il team a convalidare la coerenza del prodotto software.
  • A differenza di altre tecniche di test, il test dinamico viene eseguito direttamente sul prodotto software.
  • È un approccio più formale per l’identificazione dei casi di test, la considerazione della copertura, l’esecuzione dei test e il reporting.
  • Il test dinamico comprende test sia funzionali che non funzionali.
  • Viene eseguito durante la fase di validazione del test del software.
  • A differenza del test statico, nel test dinamico, il team esegue il codice del software per ottenere i risultati attesi.

Motivi per eseguire test dinamici

Se consideriamo le funzionalità offerte dal test dinamico, possiamo facilmente comprendere i motivi per eseguirlo durante il ciclo di vita del test del software (STLC). Con l’assistenza di questo test, il team può convalidare vari aspetti cruciali del software che, se lasciati senza alcuna valutazione, possono influire sulle prestazioni, sul funzionamento e sull’affidabilità del prodotto software.

Pertanto, i motivi per eseguire i test dinamici sono:

  • È un metodo efficace per misurare l’impatto di vari stress ambientali sul prodotto software, come hardware, rete e altro.
  • Un altro motivo importante per l’implementazione del test dinamico è che aiuta il team a trovare errori e difetti nel software.
  • Durante questo processo, il team esegue il codice per testare le prestazioni del prodotto software in un ambiente di runtime.
  • Viene eseguito per verificare il comportamento funzionale del software.
  • Garantire la conformità del prodotto software alle aspettative e ai requisiti del cliente e dell’utente finale.
  • Assiste il team nella valutazione e convalida dell’output con l’output previsto.
  • Soprattutto, aiuta il team a convalidare le prestazioni complessive del software.

Tecniche di test dinamico

Per eseguire il processo di test dinamico, i tester del software utilizzano due diverse tecniche: test funzionale e non funzionale. Questi li aiutano a testare in modo efficiente il sistema determinandone la conformità ai requisiti dichiarati. Entrambe queste tecniche di test svolgono un ruolo significativo nella convalida delle prestazioni e della qualità del software e sono quindi definite di seguito:

  1. Test funzionali: i test dinamici che coinvolgono la tecnica di test funzionale consentono al team di verificare la conformità delle caratteristiche e dei componenti del prodotto software con le specifiche funzionali, dichiarate prima dell’inizio del processo di test. Inoltre, questa tecnica prevede l’esecuzione di casi di test funzionali, che li aiuta a ottenere risultati accurati e attesi. Il test funzionale viene ulteriormente eseguito con l’assistenza di vari tipi di test, che svolgono un ruolo estremamente cruciale nel determinare le prestazioni e la funzionalità del software. Questi sono:
    1. Test di unità.
    2. Test di integrazione.
    3. Test di sistema.
    4. Test di accettazione.
  2. Test non funzionali: un’altra tecnica di test dinamico vantaggioso, il test non funzionale viene implementato dal team per convalidare i requisiti non funzionali del prodotto software. L’obiettivo di questa tecnica di test è testare l’attributo non funzionale e i componenti del software, come la robustezza del sistema software, le perdite di memoria, le prestazioni e altro ancora. Inoltre, questo tipo di test viene eseguito a livello di test, con l’assistenza dei seguenti tipi di test:
    1. Performance Testing.
    2. Recovery Testing.
    3. Security Testing.
    4. Usability Testing.
    5. Compatibility Testing.

Tipi di test dinamici

In base alla loro utilità, il team impiega diverse tecniche di test dinamico per vari scenari. Alcune di queste tecniche sono:

  • Test di unità: generalmente gestito da sviluppatori di software, il test di unità implica il test di piccoli frammenti del codice sorgente come procedure operative o singole funzioni, indipendenti l’una dall’altra. Un vantaggio particolare di questo approccio è che consente di incorporare facilmente le modifiche in un secondo momento.
  • Test di integrazione: generalmente gestito da sviluppatori di software, il test di unità implica il test di piccoli frammenti del codice sorgente come procedure operative o singole funzioni, indipendenti l’una dall’altra. Un vantaggio particolare di questo approccio è che consente di incorporare facilmente le modifiche in un secondo momento.
  • Test di sistema: una forma di strategia della scatola nera, il test di sistema viene eseguito per valutare la conformità delle prestazioni del sistema con le specifiche menzionate nel manuale del proprietario. Include il test della GUI.
  • Test di accettazione: il test di accettazione viene condotto per determinare se i requisiti delle specifiche del prodotto vengono soddisfatti secondo gli obblighi contrattuali presso il sito. Ha varianti con il nome di Alpha beta test , Test di accettazione di contratti e regolamenti , test fisici, ecc.

Processo di test dinamico

Una volta decise la strategia e le tecniche di esecuzione del test, il team passa all’esecuzione dell’attività di test, che di solito segue un processo prestabilito. Questo processo aiuta a monitorare ogni fase del test e aiuta il team a identificare eventuali deviazioni dalla strategia o dai piani. Il processo di test dinamico è il seguente:

  1. Progettazione di casi di test: durante questa fase iniziale del processo, il team lavora insieme per progettare casi di test , che si basano sull’ambito del test e sui requisiti stabiliti prima dell’inizio del progetto.
  2. Configurazione dell’ambiente: lo scopo del team durante questa fase del processo è preparare e configurare l’ ambiente di test. Nei test dinamici, l’ambiente di test dovrebbe essere simile all’ambiente di produzione, poiché il test viene eseguito direttamente sul prodotto.
  3. Esecuzione del test: Infine, i casi di test preparati durante la fase iniziale del processo vengono eseguiti dal team qui.
  4. Analisi e valutazione: i risultati derivati ​​dal test vengono analizzati e valutati, quindi confrontati con i risultati attesi.
  5. Segnalazione: Al termine del processo eventuali bug, difetti , deviazioni o irregolarità, tra il risultato effettivo e il risultato atteso, vengono registrati e segnalati alla persona interessata. È responsabilità di questa persona correggere il problema e garantire la qualità del prodotto.

Pregi e difetti dei test dinamici

Dall’identificazione e valutazione di vari errori e difetti nel software, alla convalida del comportamento e delle prestazioni del software, il test dinamico offre vari vantaggi / metris agli utenti e al team di tester. Tuttavia, sebbene questi vantaggi siano diversi, ci sono pochi demeriti dei test dinamici.

Quindi, ecco un elenco dei meriti e dei demeriti dei test dinamici:

Pregi:

  • Aiuta il team a determinare le aree deboli dell’ambiente di runtime.
  • Il più grande vantaggio del test dinamico rispetto al test statico è il numero relativamente più alto di bug trovati.
  • Verifica il comportamento e le prestazioni del prodotto software.
  • Richiede un numero inferiore di riunioni a livello di pianificazione del test, rispetto al test statico.
  • Garantisce la sua consistenza e stabilità.

Difetti:

  • I costi complessivi sostenuti per il rilevamento e la risoluzione dei problemi tecnici sono piuttosto elevati.
  • Poiché i test dinamici rilevano errori nelle fasi successive dello sviluppo o alla fine del ciclo di sviluppo, il ritorno sull’investimento è piuttosto basso rispetto ai test statici
  • È un processo che richiede molto tempo

Conclusioni

Da questo articolo sul testing software, possiamo concludere che l’importanza del test dinamico è immensa nel ciclo di vita del test del software (STLC). Dall’esecuzione diretta dei test sul software, alla convalida del comportamento funzionale, delle prestazioni, dell’affidabilità e di altri aspetti importanti del software, con l’assistenza di questa metodologia di test, il team può verificare e convalidare la qualità e l’efficacia del prodotto, senza qualsiasi problema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *