Che cos’è, a cosa serve e vantaggi di un EPM (Enterprise Performance Management)

Che cos’è, a cosa serve e vantaggi di un EPM (Enterprise Performance Management)

Che cos’è l’Enterprise Performance Management (EPM)?

L’Enterprise Performance Management (EPM) è un termine comunemente usato per descrivere una delle attività di gestione centrale di un’azienda. Esso descrive i metodi e le soluzioni necessari per la gestione aziendale e include i seguenti processi di gestione:

  • Budgeting, pianificazione, previsione
  • Modellare la creazione di valore di un’azienda
  • Consolidamento dei risultati
  • Analisi di performance
  • Key Performance Indicators (KPI) come le vendite, spese generali e dei costi operativi, nonché il ritorno on Investment (ROI) sono generalmente utilizzati per la pianificazione, la misurazione e l’analisi delle prestazioni.

Ci sono diversi sinonimi di Enterprise Performance Management (EPM): Corporate Performance Management (CPM), Business Performance Management (BPM), e Financial Planning & Analysis (FP & A).

Che cos'è, a cosa serve e vantaggi di un EPM (Enterprise Performance Management)

Vantaggi della gestione delle prestazioni aziendali

EPM offre tre vantaggi chiave:

  1. Automazione dei processi di pianificazione finanziaria, reportistica e consolidamento, eliminazione degli errori e lavoro ad alta intensità di lavoro.
  2. Accelerazione dei tempi di ciclo, consegna di cifre valide e creazione di più tempo per attività e analisi strategiche a valore aggiunto.
  3. Unificazione delle finanze e delle operazioni secondo un unico piano, poiché la pianificazione integrata consente una migliore collaborazione intersettoriale.

Software EPM

EPM generalmente si riferisce alla pianificazione aziendale utilizzando il feedback dei dati per migliorare principalmente le prestazioni finanziarie e l’efficienza di un’organizzazione. Ciò può includere tutti i sistemi, i processi, le attività e i report di un’organizzazione basati sull’uso dei dati per pianificare decisioni future.

Alcune organizzazioni fanno ancora molto affidamento sull’uso di Microsoft Excel per la raccolta e la convalida dei dati, nonché per le attività di budgeting, previsione e reporting. Questi processi sono estremamente dispendiosi in termini di tempo e soggetti a errori, il che mantiene i dipendenti in uno stato costantemente reattivo e passa gran parte del loro tempo a soddisfare solo le esigenze di base dell’organizzazione. Non c’è più tempo per attività a valore aggiunto come previsioni mensili, scenari di modellazione what-if e costruzione di partnership strategiche.

La gestione delle prestazioni aziendali supportata da software fornisce un collegamento importante al passaggio successivo nella creazione di valore. Guarda al futuro, con le capacità di creare previsioni basate su analisi reali. Inizialmente, l’EPM veniva utilizzato solo dai dipartimenti finanziari. Da allora si è ampliato in modo significativo ed è progettato per l’uso in numerose funzioni aziendali e può essere implementato con successo nel quadro della pianificazione integrata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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