Che cos’è, come funziona e perchè eseguire un Audit Testing

Che cos’è, come funziona e perchè eseguire un Audit Testing

Che cos’è l’Audit Testing?

L’audit (pronunciato òdit in inglese) è una valutazione indipendente volta a ottenere prove, relativamente a un determinato oggetto, e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno. Il concetto di audit può essere applicato a molte attività e la figura professionale che ha le caratteristiche personali e la competenza per effettuare un audit viene detto auditor (o valutatore) .

L’audit si svolge generalmente sulla base di un campionamento di evidenze e pertanto ha un margine di errore dovuto al fatto che attesta un risultato complessivo a partire da un numero limitato di elementi selezionati. Questo è dovuto alla limitatezza delle risorse che si possono mettere a disposizione per un audit.

L’esempio più comune di un audit è l’audit finanziario. In esso, si esaminano i registri finanziari, alcune singole transazioni e il processo utilizzato per ottenerli e registrarli. Allo stesso modo, quando controlliamo il processo di test (testing software), esaminiamo i risultati di un ciclo di test, il processo attraverso il quale sono stati ottenuti i risultati e gli strumenti e i componenti utilizzati da un test per ottenere questi risultati.

Che cos'è, come funziona e perchè eseguire un Audit Testing

Chi esegue un audit?

Più comunemente un audit viene eseguito da una risorsa esterna per verificare la validità e l’adesione agli standard. Un revisore esterno è generalmente visto come una fonte più credibile perché l’unico interesse che dovrebbero avere è una valutazione approfondita e accurata. Un audit interno fa uso delle risorse già disponibili all’interno di un’azienda. I potenziali vantaggi includono la conoscenza degli strumenti e dei metodi in uso e una comprensione più completa degli obiettivi e della direzione del progetto. Un audit interno non può essere visto con lo stesso ammontare di credito che un audit esterno porterebbe a causa di potenziali interessi contrastanti come la reputazione della società e la situazione politica nella società.
In altre parole, per ottenere il massimo rendimento, è necessario utilizzare un revisore esterno con accesso agli strumenti, ai processi, ai risultati, al personale, alla documentazione, agli standard e alle aspettative del progetto.

Perché eseguire un audit?

Gli audit testing non sottopongono a test esaustivi un prodotto per scoprire ogni potenziale problema e difetto e quindi non comportano costi in termini di tempo e personale suggeriti da tale test. Invece, gli Audit testing mirano a esaminare un processo di test già in atto per la copertura e l’accuratezza del processo.

Un audit offre diversi vantaggi a un progetto. Le ragioni comuni per l’avvio di un audit includono:

  • Mancanza di esperienza con una sorta di progetto
  • Storia abbastanza discutibile (o non conforme) con un tipo di progetto
  • Nuova partnership commerciale tra aziende
  • Tranquillità nei confronti del team di test
  • Individuazione dei problemi causati dalla complessità del progetto
  • Controlli verificabili per la garanzia della qualità
  • Miglioramento delle risorse interne
  • Standard complessi di alto livello associati quando si lavora con organizzazioni come agenzie governative, dispositivi medici, progetti militari e istituzioni finanziarie.

Considerare anche il potenziale impatto di un processo di garanzia della qualità insufficiente. Anche se il prodotto viene migliorato dopo il rilascio, la società potrebbe ricevere un impatto negativo sulla sua reputazione dal pubblico di destinazione. Un prodotto che aveva un forte potenziale di ritorno sull’investimento potrebbe dover affrontare un rifiuto completo da parte del pubblico a causa dell’esperienza iniziale, specialmente se ha un prodotto o un servizio in concorrenza sul mercato.

Definizione, caratteristiche e importanza dell'Audit nel Testing software

Quando devono essere implementati gli Audit testing?

Gli audit testing vengono generalmente implementati verso la fine o subito dopo un ciclo di test. Gli audit di testing software possono e, in molti casi, devono essere implementati durante una o tutte le fasi di un ciclo: prima, durante e dopo.
Mentre un audit di ciascuna fase separata ha il potenziale per un impatto positivo su un progetto, una combinazione di due o addirittura tutte e tre le fasi può fornire la copertura più completa e il maggior potenziale di successo. Le risorse consumate in una combinazione di fasi potrebbero non essere fattibili per ogni progetto, tuttavia, e quando si pianifica un progetto l’obiettivo di massimizzare il ritorno e minimizzare le risorse necessarie non dovrebbe essere respinto. Un audit che si svolge su più di una fase non deve ripetere ogni fase del processo per ogni fase a meno che non si sia verificato un cambiamento sostanziale.

In che modo l’audit comunicherà i risultati?

Infine, una volta scaduto un audit, l’entità incaricata del controllo deve comunicare i propri risultati in modo significativo alle persone appropriate. Questo viene spesso fatto come una serie di dichiarazioni scritte che dichiarano l’intento, l’entità responsabile dell’avvio dell’audit, il riferimento al materiale coperto e il risultato dell’audit.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *