Che cos’è e a che cosa serve la nanotecnologia in informatica

Che cos’è e a che cosa serve la nanotecnologia in informatica

Che cos'è e a che cosa serve la nanotecnologia in informatica

La nanotecnologia è l’applicazione della nano-scienza al controllo di processo su scala nanometrica; tra 0.1 e 100nm. Il campo è anche conosciuto come nanotecnologia molecolare (MNT), con il controllo della struttura della materia atomo per atomo o molecola per molecola. La nanotecnologia è considerata come la prossima rivoluzione industriale e il settore dell’informatica e delle telecomunicazioni sarà radicalmente trasformato da esso in pochi anni. Poiché le future applicazioni richiederanno più memoria e potenza di calcolo velocità di trasferimento dati più elevate, le correnti tecnologie non possono risolvere questi problemi. Fortunatamente, la nanotecnologia potrebbe fornire soluzioni efficaci per potenza efficiente di calcolo, di rilevamento, l’allargamento della memoria e interazione uomo-macchina. La nanotecnologia avrà notevoli ripercussioni sia sul dispositivo mobile che sulla rete principale:

  1. Il dispositivo mobile è diventato più di un dispositivo di comunicazione nel mondo moderno, il calcolo e la comunicazione sono pronti a servire l’utente in modo intelligente. I dispositivi mobili insieme con l’intelligenza artificiale, all’interno di ambienti umani, creeranno una nuova piattaforma che permette il rilevamento onnipresente, informatico e delle comunicazioni. Con la nanotecnologia telefoni cellulari possono agire come sensori intelligenti con applicazioni in molti settori, tra cui i trasporti, le comunicazioni, la medicina e la sicurezza.
  2. La rete centrale richiede alta velocità e una capacità affidabile per manipolare e interoperare un crescente numero di tecnologie di accesso eterogenee. Attualmente, le nanotecnologie sono utilizzate nella elaborazione digitale del segnale, l’introduzione di nuove percezioni in DSP progettazione che aumenta la velocità e la capacità complessiva del sistema.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *