Che cos’è e a cosa serve un ciclo di test

Che cos’è e a cosa serve un ciclo di test

Ciclo di test

Un ciclo di test, o in inglese Test Cycles, è un contenitore per test e suite di test che comprende più utenti e progetti. I cicli di test consentono alle organizzazioni di avere un genitore comune per tutte le esecuzioni di test, come quelle eseguite in HP Quality Center o in Jira da singoli utenti che potrebbero lavorare su più progetti. È quindi possibile cercare i risultati di queste esecuzioni di test utilizzando il genitore del ciclo di test, passando a tutti i singoli test e suite di test.

In altre parole, è possibile creare cicli di test su richiesta. Una volta creato un ciclo di prova, può essere immediatamente associato ai progetti, utilizzando tutti gli ambienti di progetto o un sottoinsieme di essi e più progetti possono essere associati a un singolo ciclo di prova.

Infine, pianificare i cicli di test ed eseguire i test come parte di questi cicli è un’opzione molto potente e facile da configurare.

Ciclo di test in Zephyr per JIRA

In base al processo di test, è possibile disporre di un flusso molto semplice in cui è possibile creare ed eseguire test in modo ad hoc, ma se si dispone di una pianificazione dell’esecuzione di base o si dispone di un processo di test strutturato più elaborato, quindi pianificare l’esecuzione del test in anticipo è importante. I cicli di test vengono utilizzati per impostare ed eseguire i test in modo strutturato. Ciò consente di raggruppare logicamente i test ed eseguirli in modo strutturato. Consente inoltre di tenere traccia dei progressi e di riferire metriche di qualità.

Il ciclo “Ad hoc” è predefinito in ogni versione. Se non esiste una versione per il progetto, viene elencato come “Non pianificato” e avrà anche un ciclo “Ad hoc”.

La barra di stato del monitoraggio dell’avanzamento fornisce una rapida visione di quanti test sono stati eseguiti, quale% del test complessivo è stato completato per un ciclo di test e al passaggio del mouse sui diversi colori dello stato, il # e % dei test in quello stato (ad esempio PASSATO, FALLITO ecc.)

Facendo clic su un ciclo di prova viene visualizzato un elenco di prove per quel ciclo, che possono quindi essere eseguite o visualizzate. È inoltre possibile espandere il ciclo di prova per visualizzare le cartelle in quel ciclo facendo clic sulla freccia situata accanto al ciclo. Infine, ogni cartella può avere il proprio set di esecuzioni come parte del ciclo complessivo.

Che cos'è e a cosa serve un ciclo di test

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *