Che cos’è e a cosa serve una Dashboard aziendale

Che cos’è e a cosa serve una Dashboard aziendale

Dashboard aziendale

Una dashboard è una visualizzazione di informazioni di qualunque genere che aiutano a monitorare eventi e attività. Le dashboard sono concepite per svariate visualizzazioni che si presentano insieme su una singola schermata. Di fatto, offrono una visualizzazione completa e coinvolgente dei dati per fornire una prospettiva chiave per prendere decisioni immediate all’interno dell’organizzazione.

Esistono molte ragioni per creare una dashboard e molti tipi dle dashboard che possono essere create. Tra le ragioni per le quali creare una dashboard vi sono le seguenti:

  • Visualizzare in un’unica vista tutti i dati necessari per avere informazioni complete e prendere decisioni.
  • Monitorare le informazioni più importanti sulle proprie operazioni quotidiane.
  • Verificare che tutti i propri colleghi siano focalizzati sullo stesso obiettivo tramite la visualizzazione e l’utilizzo delle stesse informazioni.
  • Monitorare la salute di un’attività, prodotto, team organizzativo o campagna.
  • Creare una vista personalizzata di set più grandi di dati per mostrare tutte le metriche ritenute importanti.

Alcune dashboard sono operative per natura. Sono concepite per illustrare ciò che sta accadendo adesso e rispecchiano la natura rapidamente mutevole di incidenti, eventi e altre attività. Alcune sono più strategiche e sono ideali per dirigenti e altri responsabili senior interessati al monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione (KPI) e delle metriche della propria organizzazione. Alcune sono più analitiche e sono usate per identificare tendenze di dati e altre caratteristiche interessanti sui dati. Infine, alcune sono semplicemente informative e sono usate per raccontare una storia attraverso i dati.

Ogni tipo dle dashboard viene usato da team e persone diverse all’interno e all’esterno di un’organizzazione. Tra gli utenti vi sono capi, responsabili operativi, dirigenti senior, responsabili GIS, analisti GIS e persino membri della comunità.

Le dashboard sono costituite da elementi, come mappe, elenchi, grafici, indicatori di livello e indicatori in base al tipo di applicazione e all’organizzazione. Gli elementi possono essere impilati o raggruppati in vari modi.

Che cos'è e a cosa serve una Dashboard aziendale

Caratteristiche di una Dashboard

Ecco le caratteristiche di una dashboard efficace:

  • Richiama l’attenzione sugli elementi utili
  • Mostra ciò che è importante su una schermata piena di dati
  • Fornisce al suo pubblico la capacità di comprendere ciò che sta accadendo e reagire rapidamente
  • Esprime le misure delle prestazioni in modo chiaro, preciso, diretto e senza elementi di distrazione

La maggior parte degli elementi si basa su dati. Ovvero, rappresentano le informazioni che si desidera presentare al pubblico target. In quanto tali, le dashboard offrono solide funzionalità filtro che consentono di presentare un set raffinato di dati al pubblico target. Questi filtri possono essere applicati in fase di progettazione dall’autore della dashboard in fase di runtime dagli utenti.

Le dashboard possono essere progettate per l’uso tanto in scenari automatici quanto controllati. Le dashboard automatiche sono spesso visualizzate su uno schermo grande in ambienti come centri operativi e fornisco una User Experience più passiva. Al contrario, le dashboard controllate sono generalmente visualizzate su desktop o tablet e tendono a offrire una User Experience (UX) più interattiva.

Una volta assemblata la dashboard, la si condivide con il pubblico target. È possibile condividere le dashboard pubblicamente con tutti o solo con le persone della propria organizzazione. Infine, è possibile promuovere la propria dashboard fornendo un link alla stessa o incorporandola in un altro sito Web per essere disponibile in internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *