Che cos’è e a cosa serve una Sitemap

Che cos’è e a cosa serve una Sitemap

Sitemap

Una mappa del sito o meglio conosciuta con il nome inglese sitemap è un modello del contenuto di un sito Web progettato per aiutare sia gli utenti che i motori di ricerca a navigare nel sito. Una mappa del sito può essere un elenco gerarchico di pagine (con collegamenti) organizzate per argomento, un organigramma o un documento XML che fornisce istruzioni per i robot di ricerca per indicizzazione del motore di ricerca.

Quando la mappa del sito è destinata agli utenti, è solo un semplice file HTML con un elenco di tutte le principali pagine di un sito.
Nel contesto dei motori di ricerca, la mappa del sito, nota anche come file sitemap.xml, consente ai crawler dei motori di ricerca di indicizzare tutte le pagine del sito. Sebbene una mappa del sito non garantisca la scansione di ogni pagina di un sito, i principali motori di ricerca li consigliano.

Che cos'è e a cosa serve una Sitemap

A cosa serve la Sitemap

Una delle prime azioni da compiere, una volta conclusa la fase di programmazione del sito internet, sarà la creazione e gestione delle Sitemap da inviare al motore di ricerca.
La Sitemap (mappa del sito), sarà fondamentale per far indicizzare, in modo capillare e organico, dal motore di ricerca, tutto il nostro sito internet in modo semplice ed efficace.
Prendendo in considerazione Google abbiamo notato che, negli ultimi mesi, questo strumento influenzi, in modo preponderante, il posizionamento organico di un sito e la “Sitemap” sia divenuta uno dei principali attori per una performance soddisfacente sul web.

Le Sitemap sono utilizzare principalmente quando:

  • Il sito presenta molti contenuti dinamici.
  • Il sito contiene pagine che non sono facilmente individuabili da Googlebot durante il processo di scansione, ad esempio pagine con contenuti AJAX o immagini.
  • Il sito è nuovo sulla rete. Googlebot esegue la scansione del Web seguendo i link da una pagina a un’altra, pertanto se pochi link puntano al nostro sito potrebbe essere di difficile individuazione.
  • Il sito dispone di un archivio consistente di pagine di contenuti che non sono molto ben collegate l’una all’altra oppure non sono per nulla collegate tra di loro.

Infine, la Sitemap può essere creata “a mano” con un editor di testo oppure, in modo semplice e automatico, si può utilizzare uno dei tanti tool gratuiti presenti sulla rete come il “Sitemap generator” o dei plugin del CMS utilizzato. Sempre attraverso questi tool è possibile inviarla al motore o ai motori di ricerca desiderati in modo che i suoi spider possano eseguire una corretta scansione e indicizzazione del sito internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *