Che cos’è e caratteristiche della digitalizzazione nella digital transformation

Che cos’è e caratteristiche della digitalizzazione nella digital transformation

Trasformazione digitale, innovazioni tecnologiche e digitalizzazione

Le innovazioni tecnologiche hanno dato lo slancio alle decisioni strategiche, hanno alterato la struttura della concorrenza, la conduzione della gestione aziendale e le politiche e, soprattutto, le prestazioni delle aziende. La digitalizzazione stessa sta dimostrando in molte aree il miglioramento del tenore di vita, il miglioramento della conoscenza e dell’efficienza, la riduzione della disoccupazione e anche la possibilità per il governo di essere trasparente ed efficace nel gestire le sue politiche. Ha dimostrato di essere il driver chiave per le industrie, ad esempio bancari, abbigliamento, elettronica, e molti altri in linea che hanno portato all’espansione del mercato e fornito lo spazio per accedere ai suoi desideri con l’acquisto adatto a le sue prospettive

La digitalizzazione migliora i business model tradizionali, ha un impatto su tutte le aree dei modelli di business aziendali ma non modifica la logica di business di base. Le aziende stanno adattando le loro strategie e business model per far fronte alle sfide e alle opportunità derivanti dall’era digitale.

La digitalizzazione sta rimodellando l’interazione con il cliente e le transazioni commerciali, i vari modi in cui viene gestita questa interazione e sta aprendo nuove strade per il marketing e l’influenza sui clienti. Le strategie di social media, il marketing digitale e di big data analytics sono strumenti per favorire le relazioni tra azienda e cliente. Con la nuova tecnologia, il processo di vendita è stato ridisegnato e stanno diventando disponibili nuovi canali per le vendite. In partica, i player internazionali e digitalmente avanzati (Multi-digital natives) si concentrano fortemente sul miglioramento delle loro relazioni con i clienti, mentre i principianti locali e digitali (Small-town laggards) prevedono di aumentare la crescita attraverso la digitalizzazione.

Significato e Differenza tra Trasformazione digitale, innovazioni tecnologiche e digitalizzazione

Percorsi di digitalizzazione

I principali driver di transizione riguardano 2 dimensioni. Da un lato, vi è una movimentazione strategica verso la digitalizzazione di prodotti e servizi esistenti o almeno l’estensione della gamma di prodotti o servizi mediante offerte digitali. D’altra parte, c’è un passaggio strategico verso nuovi modelli di business digitalizzati. La base comune di questi nuovi modelli di business è che conducono a un migliore utilizzo delle risorse impiegando tecnologie digitali, come Software as a Service (SaaS). La Digital Business Transformation è quindi strutturabile secondo due dimensioni principali:

  1. Digitalizzazione dei prodotti
  2. Digitalizzazione di modelli aziendali.

Queste due dimensioni forniscono la base fondamentale per migliorare la comprensione delle decisioni strategiche nel processo di trasformazione digitale delle aziende. La combinazione delle principali dimensioni di transizione, dei prodotti digitalizzati e dei nuovi business model digitalizzati, ci consente di avere una visione olistica dei settori decisionali strategici delle grandi aziende.
All’interno della dimensione dei business model, le principali categorie distinte sono definite come business model classici, che includono business model orientati alla proprietà, business model orientati alla prestazione di servizi e nuovi business model digitalizzati; questi ultimi includono business model basati sui risultati abilitati dalla tecnologia digitale.
Combinando le due dimensioni della Digital Business Transformation si delineano diversi approcci aziendali. Un primo tipo di aziende, che utilizzano le tecnologie digitali per ottimizzare e ottimizzare i loro processi di creazione di valore, ma non alterano la loro offerta di prodotti o servizi (Legacy Business Optimization).

Due posizioni alternative sono dunque lo sviluppo di nuovi prodotti digitalizzati o lo sviluppo di nuovi business model digitalizzati.

Che cos'è e caratteristiche della digitalizzazione nella digital transformation

Digital Business Transformation e la funzione IT

I trend tecnologici influenzano in modo significativo i processi, i prodotti, i servizi e i business model. Non solo l’intensità, ma anche la velocità del cambiamento risultante è notevole. La maggior parte delle tecnologie non può essere vista come rivoluzionaria individualmente, ma piuttosto sviluppare la propria forza innovativa attraverso l’efficienza enormemente aumentata, le significative possibilità di rete migliori e il loro uso diffuso. Combinando il potere di trasformazione di queste tecnologie, l’impatto sul business è ancora maggiore.
L’utente dei sistemi IT aziendali non è più solo il dipendente interno: clienti e consumatori sono diventati un nuovo gruppo di stakeholder per la funzione IT. Avviene sempre più spesso che i cambiamenti siano in qualche modo richiesti dai consumatori perché spesso portano a vantaggi apprezzabili come un maggiore comfort, procedure di acquisto più veloci o prezzi più bassi, anche se ci sono costi in termini di perdita della privacy e protezione dei dati.

Le aziende sperimentano questo cambiamento con visioni opposte. Da un lato, i potenziali benefici derivanti da questa tendenza alla digitalizzazione sono enormi, le innovazioni nel business model digitale e nella creazione di valore offrono la possibilità di catturare non solo mercati nuovi ma anche tradizionali con nuovi prodotti e servizi.

D’altra parte, queste tecnologie disruptive e business model innovativi stanno costringendo le aziende a ripensare le loro strategie e capacità, e anche a farlo rapidamente. L’agilità diventa un fattore chiave nella concorrenza tra i business model digitalizzati e digitali. Le aziende consolidate, in particolare, devono far fronte alle pressioni delle start-up con il loro straordinario potenziale di innovazione rapida e di alto livello di competenza nell’attuazione.

Dopo aver ridefinito la strategia e la posizione nell’ecosistema, le imprese devono seguire un percorso rigoroso e spesso impegnativo di trasformazione organizzativa e tecnologica.
A causa del suo intrinseco approccio alla tecnologia, la tendenza della digitalizzazione ha aumentato l’importanza della tecnologia informatica e l’aumento delle esigenze delle funzioni IT delle aziende. Spinto dai rapidi progressi delle tecnologie digitali, intesi come un assortimento di tecnologie informatiche, informatiche, di comunicazione e di connettività, il ruolo della funzione IT sta subendo un cambiamento fondamentale.

I leader aziendali di tutti i settori hanno iniziato a comprendere la crescente importanza strategica delle tecnologie digitali e dell’innovazione digitale per creare un vantaggio competitivo, poiché i cicli e i processi di innovazione acquistano velocità.

Corrispondentemente, gli elementi di strategia digitale spesso costituiscono una parte indispensabile delle strategie di business di successo, uno sviluppo che amplifica la crescente influenza dell’IT sulla creazione e acquisizione del valore aziendale per l’impresa . Ad esempio, le strategie di business digitale comprendono la digitalizzazione delle offerte di un’azienda (vale a dire i suoi prodotti e servizi), l’utilizzo di canali digitali per interagire con i clienti, l’impegno dei clienti digitali e la fornitura di servizi digitali ausiliari ai clienti finali. L’attività commerciale diventa non solo più efficiente, ma non è più immaginabile senza IT. Poiché le tecnologie informatiche vengono applicate per realizzare innovazioni per le aziende in questi giorni e lo saranno ancora di più in futuro, le funzioni IT devono collaborare in modo proattivo e tempestivo con i dipartimenti aziendali per essere in grado di sviluppare e implementare tali innovazioni congiuntamente. Pertanto, oltre a garantire le normali operazioni IT, viene sempre più richiesto alle funzioni IT di identificare in modo proattivo le innovazioni tecnologiche e di trasferirle rapidamente in soluzioni commercializzabili e con ciò contribuire direttamente al successo complessivo dell’azienda.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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