Che cos’è e come funziona la Telemetria in informatica

Che cos’è e come funziona la Telemetria in informatica

La telemetria è quel processo tramite il quale una caratteristica di un oggetto viene misurata e i risultati vengono trasmessi in una stazione distante dove sono visualizzati, registrati e analizzati. Il mezzo di trasmissione può essere l’aria, lo spazio (per applicazioni satellitari) o fili di rame e fibre ottiche per ambienti statici come gli impianti che generano potenza.

Applicazioni di telemetria in sanità digitale

Nell’ambito della sanità digitale, la telemetria medica viene anche indicata come telemedicina. Essa rappresenta l’erogazione dell’assistenza sanitaria da parte degli operatori medici, quando la distanza è un fattore critico. A tal fine sono utilizzate le tecnologie informatiche e le telecomunicazioni per lo scambio di informazioni corrette per la diagnosi, la terapia e la prevenzione di patologie, per l’istruzione permanente degli operatori sanitari e per la ricerca e lo studio in tutti i settori di interesse per il miglioramento dello stato di salute dell’individuo e della collettività.

Applicazioni della telemetrica nella sanità digitale e quindi nel campo sanitario sono numero tra cui:

Che cos'è e come funziona la Telemetria in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *