Che cos’è e come visualizzare i dati con una dashboard

Che cos’è e come visualizzare i dati con una dashboard

Usare delle buone visualizzazioni per presentare le informazioni nascoste nei diversi sistemi informativi può migliorare i processi decisionali riducendo i tempi di acquisizione e comprensione dell’informazione. Le grandi quantità di informazioni disponibili generano ansia e sovraccarico cognitivo in particolare per gli utenti occasionali o inesperti. Le rappresentazioni visuali offrono il vantaggio di presentare le informazioni spostando il carico di lavoro dal sistema cognitivo dell’utente al sistema percettivo. L’uomo ha notevoli capacità percettive non sufficientemente utilizzate negli attuali progetti. Può esaminare, riconoscere e richiamare immagini rapidamente, e può rilevare impercettibili variazioni in dimensioni, colore, forma, movimento o trama. Può mettere in risalto un singolo pixel, anche in display con milioni di pixel. Le rappresentazioni visuali sono particolarmente utili perché permettono agli utenti di attivare procedure percettive per ottenere velocemente i risultati desiderati.

Queste procedure sostituiscono le inferenze logiche che l’utente dovrebbe effettuare senza la rappresentazione visuale. Il controllo dinamico dell’informazione visuale, grazie ai principi della manipolazione diretta, consente all’utente la navigazione in grandi spazi di dati facilitando così la comprensione e quindi riducendo l’ansia e la frustrazione dell’utente. La manipolazione diretta è basata su concetti principali come la visualizzazione delle azioni e degli oggetti di interesse, l’uso di azioni incrementali, veloci e reversibili e l’immediata visualizzazione dei risultati.

La presentazione dei dati in modo grafico permette all’utente di poter scoprire nuove e utili proprietà, le loro correlazioni e possibili scostamenti dai valori attesi. L’uso del colore può evidenziare aggregazioni fra i dati, mentre l’uso di animazione può permettere di muoversi rapidamente tra livelli multipli di dettagli. I mezzi visuali, dunque, forniscono un orientamento, un contesto, per permettere selezioni di regioni dello schermo e per fornire un feedback dinamico che aiuta l’utente ad identificare i cambiamenti. Nell’area dei sistemi informativi aziendali, la visualizzazione trova un ampio utilizzo: può essere impiegata per visualizzare diversi tipi di meta-informazioni, query e suoi risultati.

Dashboard

Che cos'è e come visualizzare i dati con una dashboard

I dashboard sono documenti di sintesi che racchiudono un insieme di report precedentemente realizzati fornendo, in un solo colpo d’occhio, informazioni immediate sulle prestazioni di tutta l’azienda. Queste informazioni sono utilizzate da manager e quadri che necessitano di una visione generale delle prestazioni di business e che traggono enormi vantaggi dalla visualizzazione tempestiva e immediatamente comprensibile di dati strategici sia di tipo finanziario che operativo mediante i quali sarà possibile ottenere una visione generale delle prestazioni di business in modo tempestivo e immediatamente comprensibile.

I dashboard potranno fornire una rappresentazione per immagini della performance. Sono infatti progettati per fornire il massimo impatto visivo in un formato ideato per la comprensione rapida che utilizza una combinazione di tavole, grafici, cruscotti e altri indicatori. Attraverso i dashboard si ha una visione immediata della performance attuale rispetto al trend.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *