Che cos’è e differenza tra crescita organica e acquisizione in azienda

Che cos’è e differenza tra crescita organica e acquisizione in azienda

La crescita del valore è fondamentale per qualsiasi attività commerciale. La crescita è una metrica delle prestazioni che determina la capacità dell’azienda di operare in questo mercato competitivo. La crescita organica è una metrica di performance vitale che dimostra le capacità di un’azienda di crescere attraverso le sue operazioni interne, al contrario della crescita che deriva dalle acquisizioni.

Che cos’è una crescita organica?

La crescita organica è la ricetta interna di qualsiasi azienda per stimolare la crescita. È l’utilizzo delle proprie risorse per espandere e far crescere l’azienda, al contrario della crescita che deriva dall’acquisto di nuove attività. La crescita organica è fondamentalmente l’espansione economicamente vantaggiosa del business dall’interno piuttosto che dall’espansione esterna nel mercato, come fusioni e acquisizioni. È un approccio aziendale strategico che cerca di guidare la redditività e aumentare le vendite e i ricavi dell’attività esistente, senza ricorrere ad acquisizioni. La crescita organica può anche essere definita crescita interna che implica opportunità di crescita derivanti dalle operazioni interne di un’azienda.

Ad esempio, se un’azienda produce e vende prodotti alimentari confezionati e vede un aumento del 10% nelle vendite di tali alimenti, si parla di crescita organica. È una metrica di performance vitale che determina la capacità di un’organizzazione di crescere internamente; aumentare i guadagni, i ricavi e la quota di mercato, utilizzando le proprie competenze, risorse e capacità. La crescita organica offre un approccio sistematico per scoprire opportunità di crescita di tre tipi: manutenzione, sviluppo delle vendite e sviluppo del business.

Quali sono gli svantaggi della crescita organica?

Uno degli svantaggi della crescita organica è la sua crescita graduale poiché l’azienda fa affidamento sulle proprie operazioni, che possono creare alcuni problemi per l’azienda a lungo termine. Inoltre, potrebbe volerci un po’ di tempo prima che l’azienda si adatti ai grandi cambiamenti del mercato.

Che cos’è un’acquisizione?

Un’acquisizione, come suggerisce il nome, si verifica quando un’entità commerciale acquista la maggior parte o tutte le azioni o le attività di un’altra entità commerciale, acquisendo così quote importanti della società target. Le acquisizioni sono fondamentalmente acquisizioni che si riferiscono a una mossa strategica che coinvolge una società che acquista un’altra società, una divisione di un’altra società o una linea di prodotti o determinati beni da un’altra società. Questo è opposto a quando le aziende crescono organicamente dall’interno creando e vendendo prodotti o servizi. Le acquisizioni consentono a un’azienda di aggirare semplicemente la fase di crescita acquistando vendite e profitti esistenti.

L’acquisizione è un mezzo strategico per trasferire le risorse dove sono più necessarie e per rimuovere i manager con scarsi risultati. È una specie di transazione quando l’acquirente acquisisce una società dal venditore. Può comportare l’acquisto di beni o azioni di un’altra azienda, mentre l’azienda target continua ad esistere come sussidiaria di proprietà legale. Le acquisizioni sono un importante evento di cambiamento e, sebbene siano una componente fondamentale nella strategia aziendale di alcune aziende, rappresentano solo uno dei tanti modi di eseguire i piani aziendali.

L’acquisizione è una crescita organica o inorganica?

Un’acquisizione è una crescita inorganica che si verifica quando un’azienda ha bisogno di supporto esterno per crescere, al contrario della crescita organica che si basa sulle proprie operazioni interne per far crescere l’attività. 

Che cos’è l’acquisizione organica?

L’acquisizione organica è quando acquisisci una nuova attività attraverso canali di marketing organici o gratuiti o senza pagare una commissione diretta. Ad esempio, se un’azienda produce e vende prodotti alimentari confezionati e vede un aumento del 10% nelle vendite di tali alimenti, questo è un esempio di crescita organica.

Che cos'è e differenza tra crescita organica e acquisizione in azienda

Differenza tra crescita organica e acquisizione

Significato

Crescita organica significa crescita interna di un’azienda che attribuisce alle risorse, alle competenze e alle capacità interne dell’azienda. È fondamentalmente un’espansione economicamente vantaggiosa dell’attività dall’interno piuttosto che dall’espansione esterna nel mercato, come fusioni e acquisizioni, che d’altra parte si riferiscono a un’espansione inorganica che coinvolge una società che acquista un’altra società, una divisione di un’altra società , o una linea di prodotti o determinate risorse di un’altra società.

Controllo/proprietà 

La crescita organica è una strategia intelligente a lungo termine per qualsiasi azienda che ricorre immediatamente a un aumento delle vendite, dei ricavi e dei profitti. Consente agli imprenditori di acquisire maggiori quote di mercato consentendo loro di mantenere il controllo della propria azienda. Deriva dall’espansione della produzione della tua organizzazione senza ricorrere a forti misure strategiche, come le acquisizioni, che consentono a un’azienda di aggirare semplicemente la fase di crescita acquistando vendite e profitti esistenti. Le acquisizioni tolgono semplicemente il controllo all’azienda target, colpendo i proprietari delle imprese e talvolta i dipendenti.

Investimento e rischio

La crescita organica è un’espansione economica e una crescita del business aumentando la produzione e migliorando le vendite per aumentare le entrate. È la ricetta interna dell’azienda per stimolare la crescita che in genere non richiede molti costi o investimenti iniziali. Poiché la fonte proviene da profitti trattenuti e l’azienda è in grado di mantenere un maggiore grado di controllo, la crescita organica tende ad essere meno rischiosa rispetto alle strategie di crescita inorganica. I costi di acquisizione comprendono tutto, dalle spese relative alle commissioni di marketing e di vendita ai costi delle immobilizzazioni e dei costi di acquisizione per i clienti, e tutto il resto. Questo enorme investimento da solo li rende un rischio significativo.

Conclusioni

La crescita organica è la ricetta interna dell’azienda per stimolare la crescita che in genere non richiede molti costi o investimenti iniziali, al contrario delle acquisizioni, che comportano l’acquisto da parte di un’azienda della maggior parte o della totalità delle azioni o dei beni di un’altra società. La crescita organica rappresenta la forza e la vitalità di fondo del core business e viene creata attraverso vendite e flussi di cassa forti e in aumento dalle operazioni interne dell’azienda. Le acquisizioni sono un importante evento di cambiamento e, sebbene siano una componente fondamentale nella strategia aziendale di alcune aziende, rappresentano solo uno dei tanti modi di eseguire i piani aziendali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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