Che cos’è e differenza tra la teoria X e la teoria Y in azienda

Che cos’è e differenza tra la teoria X e la teoria Y in azienda

Il professor Douglas McGregor ha evidenziato che esiste una relazione significativa tra motivazione e leadership tra le persone. Egli ha riassunto i risultati dell’esperimento di Hawthorn introducendo sia la teoria X che la teoria Y. È importante notare che sia la teoria X che la teoria Y si basano sull’argomento che esistono approcci specifici alla gestione delle persone basati sui loro tratti e comportamenti.

Che cos’è la Teoria X?

La Teoria X è formulata sull’approccio tradizionale al comportamento umano, che afferma che devono essere utilizzate forme severe di leadership per persuadere i lavoratori a raggiungere gli obiettivi organizzativi. Alcuni dei presupposti adottati in questa teoria includono;

  • Le persone non amano il lavoro e sono orientate alla ricerca di ragioni per evitare di lavorare.
  • I lavoratori evitano le responsabilità e mancano di ambizioni o obiettivi.
  • I dipendenti sono pigri e, in quanto tali, devono essere minacciati o costretti a lavorare.

Che cos’è la teoria Y?

Questo è l’approccio moderno alla gestione, che pone l’accento su una società armoniosa tra dipendenti e controllo dell’azienda. Secondo questa teoria, gli obiettivi dei dipendenti e quelli dell’organizzazione non si contraddicono a vicenda. La teoria Y ha la sua preoccupazione fondamentale sulla soddisfazione dei dipendenti. Di seguito sono riportati alcuni dei presupposti di questa teoria.

  • I dipendenti amano lavorare e considerano il lavoro come naturale
  • Le persone sono innovative e formuleranno decisioni creative per la loro crescita e la crescita dell’azienda
  • Le persone sono autocontrollate e autodirette sulla strada per raggiungere i loro obiettivi e obiettivi prefissati
  • Infine, condizioni di lavoro adeguate aiutano le persone ad apprendere ea cercare responsabilità.

Che cos'è e differenza tra la teoria X e la teoria Y in azienda

Differenza tra la teoria X e la teoria Y

Stile di gestione

La teoria X raccomanda una forma di gestione autorevole che costringe i dipendenti a raggiungere obiettivi e obiettivi specifici dell’organizzazione mentre la teoria Y raccomanda una forma di controllo partecipativo perché sia ​​gli obiettivi dell’azienda che quelli dei dipendenti non sono in conflitto, quindi la necessità di corporate.

Prevalenza

Teoria X era altamente prevalente e adottato nel corso del 20 ° secolo, quando lo stile di leadership autocratica è stata favorita mentre la teoria Y e il suo stile di leadership democratica sono sempre abbracciati dalle organizzazioni moderne.

Motivazione dei dipendenti

Secondo la teoria X, i dipendenti si concentrano principalmente su ricompense finanziarie e non funzionerebbero a meno che non vengano loro promessi denaro e altre forme di incentivi, mentre i dipendenti nella teoria Y sono motivati ​​da ricompense non finanziarie che includono il raggiungimento di obiettivi organizzativi tra gli altri.

Inoltre, la teoria X afferma che i dipendenti hanno un’alta affinità per i bisogni psicologici e altri bisogni di sicurezza, il che è in contrasto con l’assunto della teoria Y che osserva che i dipendenti hanno un’alta affinità per i bisogni sociali, i bisogni di stima e i bisogni di autorealizzazione.

Lavoro/Responsabilità

Secondo la teoria X, i dipendenti non amano il lavoro e lo eviteranno mentre allo stesso tempo cercano di evitare altre responsabilità associate al lavoro. D’altra parte, la teoria Y ha una prospettiva secondo cui i dipendenti sono auto-motivati ​​e amano il lavoro mentre allo stesso tempo svolgono compiti relativi al lavoro.

Creatività

MacGregor ha evidenziato che la teoria X presuppone che le persone abbiano poca capacità di creatività e innovazione, quindi dovrebbero essere sottoposte a lavori di routine solo mentre sotto la teoria Y, MacGregor osserva che le persone sono di natura innovativa e creativa e dovrebbero avere la possibilità di esprimere le loro opinioni sullo sviluppo della società.

Supervisione

La teoria X presuppone che i lavoratori manchino di automotivazione, il che significa che dovrebbero essere continuamente monitorati e supervisionati in modo che possano produrre in modo ottimale, mentre la teoria Y implica che i dipendenti siano automotivati ​​e autocontrollati e, in quanto tali, non dovrebbero essere osservati o sorvegliato.

Focus

Secondo la teoria X, il potere e l’autorità dovrebbero essere centralizzati avendo allo stesso tempo una gerarchia o una catena di comando su cui fluiscono le istruzioni mentre; la teoria Y si concentra sul decentramento del potere e dell’autorità incoraggiando allo stesso tempo una maggiore partecipazione al processo decisionale del management.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che:

  • La teoria della motivazione di McGregor, che si basa sull’esperimento di Hawthorn, offre un quadro conveniente per analizzare la relazione tra motivazione e stile di leadership.
  • Una delle differenze critiche tra la teoria Y e la teoria X è che i dipendenti nella teoria X sono associati a tratti negativi mentre i dipendenti nella teoria Y sono associati a caratteristiche positive.
  • Si ritiene che i manager che hanno adottato la teoria X producano scarsi risultati, mentre i manager che adottano la teoria Y probabilmente forniranno prestazioni migliori offrendo allo stesso tempo ai dipendenti la possibilità di crescere e svilupparsi.
  • Esiste una relazione significativa tra la teoria di McGregor XY e la teoria della motivazione di Maslow in cui i dipendenti ai livelli inferiori sono in teoria X mentre quelli in alto nella gerarchia sono in teoria Y.
  • Tuttavia, molte persone hanno criticato questa teoria sottolineando che nessuna persona può appartenere a questi comportamenti estremi perché l’essere umano possiede le qualità sia della teoria X che della teoria Y.
  • Inoltre, è chiaro dalla teoria che sembra che la teoria X sia altamente correlata a dipendenti non qualificati e non istruiti che si concentrano sul raggiungimento dei bisogni psicologici mentre la teoria Y è correlata a dipendenti professionisti che comprendono i loro ruoli e responsabilità nella gestione dell’azienda.
  • Gli studiosi propongono che i manager dovrebbero utilizzare lo stile di gestione situazionale per generare i massimi risultati perché è probabile che i dipendenti ritraggano tratti sia negativi che positivi a seconda di ogni situazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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