Che cos’è e importanza del benessere dei dipendenti

Che cos’è e importanza del benessere dei dipendenti

La gestione delle risorse umane

Le PBO (Project based organization) lavorano a progetto, soddisfacendo le richieste dei clienti di beni e servizi fatti su misura; ciò crea un ambiente dinamico e transitorio: ogni volta che un nuovo programma o progetto inizia o ne finisce uno vecchio, cambia la configurazione delle risorse umane.
Questo peroò può creare pressione sui dipendenti delle PBO in quanto:

  • L’incremento dei carichi di lavoro può rendere difficile trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
  • I dipendenti sono sempre sottoposti a incertezza sul futuro: natura del lavoro, locazione e colleghi.
  • I dipendenti cercano sempre di collegare i lavori agli obiettivi di carriera personali.

Gestire queste pressioni richiede azioni positive sia da parte dei singoli individui che da parte dell’organizzazione; alcuni studiosi hanno dimostrato che prestando una maggior attenzione verso il benessere dei dipendenti nel lavoro, aumentano le possibilità di ottenere performance migliori.

Che cos'è e importanza del benessere dei dipendenti

Il benessere dei dipendenti

Nel dinamico ambiente di lavoro dove la configurazione delle risorse umane è in costante cambiamento, assicurare il benessere ai dipendenti è importante ma è allo stesso tempo necessario predisporre delle forme per attuarne il controllo.
I dipendenti possono trovare difficile bilanciare i carichi di lavoro, specialmente a causa dell’imprevedibile domanda dei clienti, e ciò crea problemi nella gestione della loro attività lavorativa.

I progetti temporanei comportano un certo grado di incertezza per gli impiegati che non possono sapere con precisione la tipologia e le caratteristiche del progetto a cui verranno assegnati, soprattutto in termini di località dove svolgere il progetto e di colleghi con cui condividere il lavoro.

Da un punto di vista organizzativo e manageriale l’incapacità di affrontare i conflitti di ruolo in un project work può indebolire gli sforzi effettuati per mantenere i dipendenti e può causare insoddisfazione sul lavoro; è necessario inoltre collegare le mansioni lavorative allo sviluppo delle carriere: l’organizzazione ha bisogno di sviluppare i dipendenti per i suoi progetti futuri, ma se i dipendenti non sentono che il progetto offre loro opportunità di carriera, saranno spronati a cercare altri impieghi.

Il problema del benessere dei dipendenti è molto più significante nelle organizzazioni che intraprendono progetti di media dimensione, mentre lo si presenta in forma minore nelle organizzazioni che intraprendono piccoli o grandi progetti (dove per piccoli si intendono i progetti che richiedono meno di due settimane di lavoro e per grandi quelli che ne richiedono più di un anno).

Nelle organizzazioni che intraprendono piccoli progetti, le ore di lavoro non sono un grande problema: spesso le assegnazioni vengono affidate a persone che hanno tempo a sufficienza per soddisfare la data di completamento desiderata dal cliente, e qualora nessun lavoratore fosse disponibile, il progetto verrebbe rifiutato o mandato ad altri uffici.

Anche nelle organizzazioni che intraprendono grandi progetti è facile pianificare i carichi di lavoro: l’assegnazione delle persone ai progetti è pianificata a seconda del ciclo di budgeting annuale; in queste aziende i lavoratori sono occupati normalmente per l’intera settimana: il problema per questi progetti è che ai lavoratori viene chiesto di passare molto tempo lontano dalla propria casa.

Infine, i problemi più difficili da gestire si verificano nei progetti di media dimensione (da tre a nove mesi): con questo tipo di progetti è meno facile proseguire il lavoro, i clienti hanno rigide scadenze e i progetti richiedono intenso lavoro.
Per i lavoratori non è facile trovare periodi per le vacanze o per i loro interessi personali.
I progetti non possono essere pianificati nel bilancio perché le caratteristiche di questi ultimi non sono noti nel momento in cui vengono redatti i bilanci, quindi è meno facile assicurare che ci siano persone sufficienti per i carichi di lavoro richiesti dal progetto. Infatti, i progetti che si succedono possono essere molto diversi tra loro, e ciò rende difficile assegnarvi volta per volta le persone giuste.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *