Che cos’è e importanza del Green IT (Information Technology)

Che cos’è e importanza del Green IT (Information Technology)

Cos’è il Green IT

Con il termine Green IT ci si riferisce allo studio e alla pratica dell’utilizzo di computer e risorse IT in modo più efficiente e responsabile dal punto di vista ambientale. Computer, server e risorse di calcolo consumano molte risorse naturali, dalle materie prime necessarie per produrli, dalla potenza utilizzata per eseguirli e dai problemi di smaltimento a fine vita. 

Che cos'è e importanza del Green IT (Information Technology)

Importanza del Green IT

Tutte le aziende dipendono sempre più dalla tecnologia e le piccole imprese non fanno eccezione. Lavoriamo tutto il giorno sui nostri PC, notebook e smartphone, collegati a server attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Poiché il ciclo di aggiornamento della tecnologia è veloce, questi dispositivi diventano rapidamente obsoleti e ad un certo punto, più spesso prima che poi, smaltiamo i vecchi dispositivi e li sostituiamo con quelli nuovi. Usiamo enormi quantità di carta e inchiostro per stampare i documenti, molti dei quali inviamo prontamente al file circolare.

In questo processo, la maggior parte delle aziende spreca risorse, sotto forma di energia, carta, denaro e tempo, risorse che potresti investire per sviluppare nuovi prodotti o servizi o per assumere e formare dipendenti. Anche se non sei un sostenitore degli alberi, ha senso per gli affari rendere più ecologici l’ambiente e la cultura IT.

Fortunatamente, ci sono molti semplici passaggi che puoi eseguire per farlo, indipendentemente dalle dimensioni della tua attività o da quanto ti trovi nel processo. Molti fornitori IT hanno in corso importanti iniziative per rendere ecologici i propri prodotti, servizi e pratiche.

Questi includono la costruzione di computer con materiali più rispettosi dell’ambiente, la loro progettazione per consumare meno energia, la fornitura di programmi di riciclaggio per smaltire i vecchi sistemi, lo sviluppo di alternative di virtualizzazione e cloud computing e fornire suggerimenti alle aziende che vogliono diventare verdi.

Fattori necessari al Green IT

Quello di green IT o informatica sostenibile è un concetto ampio, che non riguarda solo chi progetta e produce computer e periferiche, ma anche tutti coloro che utilizzano questi strumenti. In questo senso, si possono individuare 4 fattori principali della green IT.

PROGETTAZIONE

Green design: sarà sempre più necessario progettare computer, server, stampanti e tutte le altre tecnologie in modo che siano ad alta efficienza energetica ed eco-sostenibili.

PRODUZIONE

Green manufacturing: anche la produzione di pc e, più in generale, di componenti elettroniche, deve ridurre al minimo l’impatto ambientale, attraverso l’uso di fonti energetiche alternative e la riduzione degli scarti.

UTILIZZO VERDE

Green use: è importante usare i computer in modo eco-compatibile, impegnandosi a diminuire il consumo di elettricità attraverso apposite funzioni dei pc (risparmio energetico, modalità di “ibernazione” o “sospensione”).

SMALTIMENTO

Green disposal: per smaltire i dispositivi tecnologici che non possono più essere utilizzati, bisogna adottare procedure adeguate di riciclo, nel rispetto dell’ambiente e in totale sicurezza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *