Che cos’è, importanza e stakeholders dell’Ecosistema del Crowdfunding

Che cos’è, importanza e stakeholders dell’Ecosistema del Crowdfunding

Il crowdfunding

Il crowdfunding, letteralmente finanziamento dalla folla, è una fonte di finanziamento alternativa ai tradizionali metodi, che in quest’ultimo decennio ha subito una forte evoluzione.
Una definizione su “cosa sia il crowdfunding” è stata fornita dal Framework for European Crowdfunding:

“Crowdfunding can be defined as a collective effort of many individuals who network and pool their resources to support efforts initiated by other people or organizations. This is usually done via or with the help of the Internet. Individual projects and businesses are financed with small contributions from a large number of individuals, allowing innovators, entrepreneurs and business owners to utilise their social networks to raise capital”.

Dalla definizione si evince in particolare il ruolo dei sostenitori che fanno rete, creando delle community, e l’importanza, oramai fondamentale, del web per la diffusione a livello globale delle campagne tramite piattaforme, accessibili a chiunque ed ovunque.

Che cos'è, importanza e stakeholders dell'Ecosistema del Crowdfunding

Ecosistema del Crowdfunding

L’ecosistema del crowdfunding si è sviluppato molto rapidamente negli ultimi anni ed è caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di stakeholders. Questi ultimi hanno a che fare con problemi di informazione e rischi legati alle campagne online. I principali stakeholders sono così sintetizzabili:

  • I founders (promotori delle iniziative e progetti proposti sui portali online);
  • I funders (finanziatori, coloro che supportano i progetti attraverso finanziamenti/donazioni);
  • Le piattaforme di crowdfunding (come ad esempio Kickstarter e IndieGoGo, che facilitano incontro tra founder e funder);
  • Policy (istituzioni, organismi internazionali, regolatori e garanti come le authorities);
  • Associazioni e ONG (varie organizzazioni non governative, onlus, no profit);
  • Comunità finanziaria (banche, venture capital, business angel, investitori professionali, intermediari, ecc);
  • Shareholders (gli azionisti);
  • Community di utenti;
  • Lavoratori/impiegati (vi rientrano varie categorie, tra cui analisti, gestori, tecnici e impiegati dei portali o di compagnie internet, o ancora di start up finanziate con crowdfunding, ecc);
  • Concorrenti (sia in termini di piattaforme e quindi dei relativi servizi, sia in termini di progetti sviluppati e lanciati);
  • Gli sviluppatori (che creano i portali e le applicazioni);
  • Produttori di tecnologie web, ICT e dispositivi mobili (device come smartphone e tablet);
  • Gli operatori di rete (come ad esempio di telecomunicazioni che forniscono reti e connettività).

I principali ruoli necessari per realizzare e metter in pratica il meccanismo di finanziamento tramite la folla sono riconducibili a tre, ovvero le piattaforme, i promotori e i finanziatori. In primis vi è da considerare la funzione rilevante dell’intermediario che consente l’incontro tra i founders e i funders. Con riferimento ai founders, vi sono sia imprenditori che proponenti di progetti o iniziative di diversi generi, i quali tramite la piattaforma ottengono un accesso diretto al mercato e attuano la raccolta di fondi da parte dei sostenitori realmente interessati a sostenere finanziariamente le campagne. Questi ultimi, ovvero i funders, decidono di supportare dal punto di vista finanziario le campagne, in attesa di un ritorno e accollandosi i rischi.

Un framework dell’ecosistema del crowdfunding può esser fornito in base alle attività principali che si distinguono nella crowdfunding economy: lo sviluppo di progetti (appositamente realizzati dai founder), la distribuzione (attraverso portali di crowdfunding, su cui vengono lanciati e pubblicizzati, come nel caso dei pitch per descrivere l’idea o progetto, e diffusi su web e social), l’offerta di funding (attraverso i funders, utenti e investitori).

Le attività precedentemente indicate, i cui attori costituiscono il nucleo attorno al quale gira la crowdfunding economy, dipendono da un complesso ecosistema di supporto composto da: policy (come la regolamentazione sul tema, ad esempio il regolamento Consob per l’equity crowdfunding in Italia, e la tassazione), le prevalenti condizioni socio-economiche (come reddito, demografia, educazione), i sistema di sviluppo e gestione delle piattaforme (che possono appartenere ad un ecosistema aperto, ovvero open source), dispositivi device (come smartphone e tablet), l’infrastruttura di rete ecc.

Nella figura seguente, è stata realizzata un’analisi che rappresenta network effects e value chain dell’ecosistema del crowdfunding.

Crowdfunding Economy
Crowdfunding Economy

Le piattaforme hanno un ruolo fondamentale, assicurando l’accesso ad una moltitudine di utilizzatori, sia dal lato della domanda che dell’offerta. Esse infatti permettono l’incontro tra gli imprenditori/proponenti di progetti e gli investitori, e oltre ad esser considerate come intermediari che facilitano e regolano le transazioni e i pagamenti, sono anche considerate come luogo di connessioni sociali.
La piattaforma crea valore facilitando le interazioni tra i diversi gruppi che assumono la forma di effetti di rete. Il valore del servizio offerto all’utente deriva dal numero di persone che utilizzano lo stesso.

Più utenti sono presenti all’interno della piattaforma più essa avrà successo; infatti se vi sono presenti molti sostenitori iscritti come membri della community ciò porterà i potenziali promotori di iniziative (sia interni che esterni alla community) a lanciare le campagne sulla piattaforma, viceversa se nella piattaforma sono presenti numerosi progetti da finanziare, ciò attirerà i funders che potranno scegliere tra numerose alternative di iniziative da sostenere.

Sia i founders che i funders sono attratti e spinti a servirsi delle piattaforme e richiedono servizi sempre più smart e adatti a soddisfare ed aumentare la qualità dell’ user experience. Gli utilizzatori delle piattaforme ricercano, inoltre, un accesso semplice e incentrato alla “security protection” da parte degli operatori, nonché delle community regolate.

L’importanza del ruolo dei vari attori all’interno della rete cambia a seconda della distribuzione geografica e delle condizioni del mercato. Le peculiarità e la disponibilità delle piattaforme di crowdfunding, sia dal lato della domanda che dell’offerta, sono divenute oramai una delle principali nuove fonti di creazione del valore.

Infine, le nuove piattaforme hanno così creato grandi possibilità per gli utenti di generare valore, stimolando una innovazione continua e aumentando il potenziale per avvicinare sia proponenti che sostenitori.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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