Che cos’è, importanza e vantaggi di una strategia di trasformazione digitale

Che cos’è, importanza e vantaggi di una strategia di trasformazione digitale

Strategia di trasformazione digitale

“Digitalization is the use of digital technologies to change a business model and provide new revenue and value-producing opportunities; it is the process of moving to a digital business.”

La digitalizzazione è l’uso delle tecnologie digitali per cambiare un modello di business e fornire nuove opportunità di guadagno e produzione di valore; quindi è il processo di passaggio a un’azienda digitale.

Per avere i benefici della trasformazione digitale, occorre però formulare una strategia di digital trasformation chiara ed univoca tale da coordinare l’intero sistema, evidenziare le priorità e implementare tale complessa trasformazione all’interno dell’impresa.
È fondamentale quindi ottenere una stretta corrispondenza tra strategie di trasformazione digitale, le strategie IT e tutte le altre strategie organizzative e funzionali, poiché sebbene esistano diversi concetti di strategie IT, esse definiscono le attività operative e le applicazioni di sistema concentrandosi principalmente sulla gestione dell’infrastruttura IT, con un impatto poco rilevante sulle innovazioni di prodotto o di BM, limitando le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie digitali incentrate per lo più sui prodotti e sui clienti.

Indipendentemente dal settore o dall’impresa, le strategie di trasformazione digitale hanno degli elementi in comune. Si possono riassumere in quattro dimensioni fondamentali:

  • l’uso delle tecnologie;
  • cambiamenti nella creazione del valore;
  • cambiamenti strutturali;
  • aspetti finanziari.

Con uso delle tecnologie s’intende l’attitudine dell’impresa nei confronti delle nuove tecnologie e la capacità di sfruttarle in maniera efficace. Ciò dipende dal ruolo ricoperto dall’IT. Ad esempio, un’impresa può decidere di provare ad imporre un proprio standard tecnologico per ottenere un vantaggio competitivo, oppure utilizzare standard già presenti, considerando la tecnologia semplicemente un mezzo con cui svolgere le proprie operations.
Dal punto di vista del business, l’uso di nuove tecnologie spesso implica cambiamenti nella value creation, o tramite l’ampliamento del portfolio di prodotti e/o servizi offerti dall’impresa. Ciò dipende dall’impatto della strategia di trasformazione digitale sulla catena del valore dell’impresa, ovvero quanto le nuove attività digitali si scostano da core business originario. Tali scostamenti necessitano cambiamenti strutturali, intesi come variazioni nelle routine aziendali, nei processi o in nuove competenze da acquisire.
In ogni caso, le prime tre dimensioni possono essere trasformate solo considerando gli aspetti finanziari. Infatti, per far sì che la strategia di trasformazione digitale ottenga i risultati attesi, necessita risorse finanziarie sufficienti. Se un’impresa non può permettersi di reperirne nuove dall’esterno, il successo della strategia dipenderà dalla capacità dell’impresa di traslare le risorse destinate all’attuale core business in favore della trasformazione digitale.

Che cos'è, importanza e vantaggi di una strategia di trasformazione digitale

La trasformazione digitale è un processo continuo che modifica significativamente l’impresa nel suo complesso. Non solo occorre assicurarsi che la persona effettivamente responsabile per tale trasformazione, abbia l’esperienza sufficiente per affrontare un processo del genere ma soprattutto occorre fornire gli incentivi corretti affinché non vi siano conflitti di obiettivi.

Sebbene in letteratura non esista una risposta chiara ed univoca su quale senior manager scegliere per tale compito, è sempre più diffusa una figura dedicata, il così detto Chief Digital Officer (CDO), il cui ruolo sarà discusso in maniera più dettagliata successivamente; in ogni caso, poiché si tratta di un processo duraturo, è preferibile che il responsabile sia una sola persona e che non cambi nel corso del tempo.
Fin dalla fase iniziale, il supporto del top management è essenziale. Infatti, data la natura della trasformazione, essa potrebbe incontrare resistenze da numerose parti dell’impresa. Per superarle, è necessaria una partecipazione attiva di tutti gli stakeholder coinvolti. Intesa sia come consapevolezza dei vantaggi che l’adozione delle tecnologie digitali comportano, sia come diffusione delle competenze e delle capacità necessarie al loro utilizzo. Ciò può risultare complesso e può rendere necessario il supporto aggiuntivo di esperti esterni dall’impresa, tramite opportunità di formazione e consulenza. Necessario ma non sufficiente, la digitalizzazione è infatti un cambiamento, prima di tutto culturale.

Occorre che l’impresa trovi le procedure adeguate a formulare, implementare, valutare e – se necessario – adattare la strategia di trasformazione digitale. Questo tentativo può risultare complesso anche a causa della rapida evoluzione della tecnologia. Infatti, in genere vi è un’elevata incertezza riguardo alle ipotesi sottese alla strategia, pertanto dovrebbe essere soggetta a una rivalutazione continua, in cui vengono valutate sia le ipotesi che i progressi. Affinché possano essere intraprese tempestivamente le azioni correttive, è necessario stabilire procedure chiare sulla rivalutazione della strategia. Ciò riguarda non solo gli intervalli di tempo tra le rivalutazioni, ma anche la definizione delle misure e delle soglie per valutare i progressi intermedi. In questo modo, si minimizzano i bias sulle scelte della strategia, garantendo la credibilità del management.

È possibile costruire una strategia per la trasformazione digitale attraverso tre approcci:

  1. focalizzandosi sulla value proposition;
  2. trasformando il modello operativo;
  3. combinando gli approcci precedenti, attraverso la trasformazione della value proposition e del modello necessario per trasferirlo ai propri clienti.

La maggior parte delle imprese, anche le più refrattarie, non iniziano la digitalizzazione da zero. Molte di esse hanno già trovato diversi modi per sfruttare le tecnologie digitali per migliorare la customer experience.

Scegliere l’approccio migliore dipende dagli obiettivi strategici, dal contesto del settore, dalla pressione competitiva e dalle aspettative dei propri clienti. In settori in cui i prodotti sono principalmente fisici e i bisogni dei clienti noti, probabilmente l’impresa inizierà la digitalizzazione dalle proprie operations. Infine, in altri settori, come ad esempio i servizi finanziari, focalizzarsi sulla value proposition, darà dei vantaggi immediati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *