Che cos’è l’OBS (Organization Breakdown Structure) e la matrice delle responsabilità

Che cos’è l’OBS (Organization Breakdown Structure) e la matrice delle responsabilità

Il passo successivo alla costruzione della WBS è la definizione dell’OBS (Organization Breakdown Structure). Si tratta anche in questo caso di un diagramma gerarchico volto però alla definizione delle responsabilità e dei ruoli nel progetto. I vantaggi che l’uso dell’ OBS comporta sono la facilitazione del controllo e del monitoraggio da parte del project manager, la responsabilizzazione delle persone coinvolte nel progetto e il miglioramento nella comunicazione tra le varie parti.

Che cos'è l'OBS (Organization Breakdown Structure) e la matrice delle responsabilità

Tramite l’incrocio di WBS ed OBS riusciamo quindi ad attribuire le responsabilità alle persone; ciò avviene grazie alla matrice delle responsabilità, strumento che associa gli incarichi a chi le deve eseguire. Essa si presenta come una tabella in cui ad ogni persona o unità organizzativa viene indicata, attraverso delle sigle, la responsabilità assegnata. Esempi di sigle sono:

  1. C: coordinamento dei compiti compresi in un’attività e delle risorse che li eseguono;
  2. D: partecipazione nel prendere una decisione;
  3. Co: esprimere, in quanto esperto, un giudizio o un parere;
  4. O: operare ossia realizzare direttamente un compito alle dipendenze.

La scelta delle diverse assegnazioni varia ovviamente a seconda dell’effettiva competenza, conoscenza e abilità. La matrice delle responsabilità indica quindi alle persone il ruolo con cui saranno coinvolte nel progetto e con quale responsabilità; indica inoltre ai responsabili del coordinamento come comportarsi nel gestire relazioni e responsabilità delle persone coinvolte nelle varie attività.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *