Che cos’è, obiettivi e perchè creare un business case

Che cos’è, obiettivi e perchè creare un business case

Business case

Il Business Case di Progetto viene definito dal PMI in questi termini: “The project business case is a document economic feasibility study used to establish the validity of the benefits of a selected component lacking sufficient definition and that is used as a basis for the authorization of further project management activities.”.

Il Business Case è il principale documento che produce un Business Analyst a fronte del suo incarico di raccomandare la soluzione di un problema o come cogliere una opportunità. la struttura del business case per fasi consente di prendere decisioni su ogni fase, evitando inutili investimenti. Perciò, il business case, oltre a suggerire una soluzione fattibile, documenta anche le soluzioni scartate perché meno convenienti. Per rendere fruibile un simile documento bisogna strutturarlo in sezioni consultabili e aggiornabili singolarmente. D’altro canto, il Project Manager deve essere anche esso un buon Business Analyst, ponendo maggiore attenzione al valore di business che il suo progetto produce, piuttosto che dedicarsi ai tecnicismi che, sicuramente, saranno risolti da personale più specializzato.

Obiettivi

Per prima cosa, il documento del Business case fornisce un quadro del contesto in cui si ipotizza il progetto oltre a fornire un’idea del progetto proposto in modo discorsivo, indicando chiaramente i pro e i contro già identificati, tutte le informazioni a supporto e i principali stakeholder del progetto. Infine, occorre dare un’idea della disponibilità di risorse e della volontà di intraprendere un simile progetto.
A scanso di equivoci, conviene specificare con chiarezza gli obiettivi del documento, affinché successivamente non si generino false aspettative. Conviene descrivere assolutamente:

  • Ambito del lavoro di Business Analysis
  • Approccio allo studio del caso
  • Sintesi della schedulazione dei lavori (milestone)
  • Risorse necessarie
  • Risultati in termini di delivery delle attività di Business Analysis

Perché crearlo?

La preparazione del documento per il business case consente di adottare un approccio disciplinato per esaminare criticamente le opportunità, le alternative, le fasi e l’investimento finanziario di un progetto. Tutto al fine di formulare una raccomandazione per la migliore linea d’azione da adottare per creare valore aziendale e per il progetto che si vuole intraprendere.

Un Business case ben strutturato e redatto in maniera corretta aumenterà la percezione dei benefici e del valore del progetto e ridurrà quella dei rischi. Inoltre, creerà maggiori probabilità di ottenere supporto da parte degli investitori, sia interni all’organizzazione che esterni.

Che cos'è, obiettivi e perchè creare un business case

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *