Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere di processo

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere di processo

Chi è

L’Ingegnere di Processo è una figura coinvolta nei molteplici aspetti di un processo: dal trasferimento di materia ed energia ai fattori gestionali ed economici, dalle problematiche di sicurezza a quelle di carattere ambientale.

L’Ingegnere di Processo è inserito nell’ufficio Ingegneria di Processo su progetti relativi alla costruzione di impianti o nell’ingegneria dell’automazione. È coinvolto in task dedicate alla progettazione e implementazione di soluzioni per esigenze tecniche e gestionali relative ad esigenze specifiche.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere di processo

Cosa fa?

L’Ingegnere di Processo si occupa dello sviluppo dell’ingegneria di base, della progettazione degli impianti industriali e delle verifiche di fattibilità di nuovi prototipi e materiali.

Produce modelli di processo basati su dati materiali e operativi, utilizzando i più recenti strumenti di simulazione. Progetta migliorie tecniche da apportare ad attrezzature, macchine, processi di produzione, layout delle linee di assemblaggio.

L’Ingegnere di Processo progetta, installa, collauda e cura la messa in funzione di linee di montaggio.

Ottimizza i processi produttivi proponendo e realizzando progetti di riduzione tempi di set up.

Competenze e capacità

L’Ingegnere di Progetto possiede una forte conoscenza di gestione della produzione, delle tecnologie e della operatività tipiche del reparto produttivo.

Possiede, inoltre, conoscenze delle tecniche di analisi e di valutazione dei tempi e dei metodi di lavoro e confidenza con le tecniche di Lean Management, competenze QA (Quality Assurance), conoscenza SAP Business One e Business Intelligence (BI).

Le soft skills che maggiormente lo caratterizzano sono: buona propensione alle relazioni, capacità di analisi, attitudine al problem solving, capacità di pianificazione e di organizzazione, predisposizione al lavoro di team e forte orientamento di risultati.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Elettrica e dell’Automazione, Ingegneria Chimica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *