Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere addetto alla pianificazione

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere addetto alla pianificazione

Chi è

L’Ingegnere addetto alla Pianificazione è una figura professionale specifica che lavora trasversalmente in più aree: Manutenzione, Produzione e Logistica.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere addetto alla pianificazione

Cosa fa?

L’Ingegnere addetto alla Pianificazione supporta l’attività di monitoraggio dell’andamento della produzione, determinando la capacità di carico delle linee di produzione.

Cura l’analisi, il controllo e la schedulazione dei flussi di materiali lungo tutta la catena produttiva, predispone piani di lavoro ed esegue il monitoraggio della produttività. Utilizza il sistema aziendale per la pianificazione; visiona costantemente le attività di manutenzione e ne valuta i dati per ridurre l’incidenza di guasto e/o miglioramento della performance.

L’Ingegnere addetto alla Pianificazione è incaricato anche della pianificazione del personale di reparto, delle risorse economiche e dei tempi per gestire al meglio la produzione.

Effettua calcoli su indici di valutazione della manodopera (diretta e indiretta) e carichi macchina al fine di determinare i corretti fabbisogni.

Competenze e capacità

L’Ingegnere addetto alla Pianificazione ha conoscenze in materia di miglioramento continuo, controllo qualità e delle logiche di Lean Production, di gestione della produzione industriale, di Supply Chain e di business analysis.

Tra le soft skills maggiormente legate a questa figura professionale: capacità di gestione dati, capacità di analisi, attitudine al teamworking, predisposizione al coordinamento, dinamismo, buone doti comunicative e capacità di problem solving.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale e dell’Automazione

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *