Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere business process reengineering (B.P.R.)

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere business process reengineering (B.P.R.)

Chi è

L’Ingegnere Business Process Reengineering (B.P.R.) è una figura inserita nell’area della Produzione o all’interno di una società di Servizi (consulenza logistica, trasporti, ecc.) la cui funzione è la riprogettazione e/o reimplementazione di un processo in seguito all’introduzione di nuove tecnologie nel processo produttivo o a sviluppi del prodotto tali da richiedere una modifica di questo o in seguito alla rilevazione di attività a Non Valore Aggiunto.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere business process reengineering (B.P.R.)

Cosa fa?

L’Ingegnere in Business Process Reengineering procede all’analisi della situazione in essere e alla mappatura del processo primario e dei processi di supporto, individuando criticità e/o punti suscettibili di miglioramento; quindi, elabora, delle soluzioni finalizzate alla riprogettazione organica del processo.

Effettua la misurazione e la scelta degli sprechi su cui focalizzare l’attenzione.

D’altro canto, si occupa della raccolta e analisi dei dati necessari e propone possibili soluzioni. Esegue lo studio della fattibilità e stima dei costi e dei benefici; procede con l’individuazione di indicatori (KPI) per verificare e monitorare il beneficio ottenuto, implementa la soluzione e controlla i risultati. Opera interventi di tipo organizzativo, che interessano varie funzioni aziendali, allo scopo di rimuovere gli ostacoli che condizionano il processo, quali ad esempio: ridefinizione dei livelli organizzativi e della catena decisionale; suddivisione di attività o funzioni; eliminazione di attività senza valore aggiunto; acquisizione di nuovi strumenti di lavoro; utilizzo di nuove metodologie e/o tecnologie; adozione di nuovi sistemi informativi; reingegnerizzazione dei sistemi software. Effettua attività di miglioramento continuo secondo l’approccio Lean Six Sigma.

Competenze e capacità

L’Ingegnere in B.P.R. possiede conoscenze in materia di gestione della produzione industriale, Supply Chain e business analysis; conoscenza in materia di miglioramento continuo, controllo qualità e delle logiche di Lean Production; conoscenze di tools per monitorare le attività con simulazioni di scenari alternativi finalizzate al miglioramento continuo; conoscenze di tools per la gestione della qualità e dei livelli di servizio.

Tra le soft skills principali che lo caratterizzano: forti capacità organizzative, gestionali e di leadership, capacità di analisi delle variabili e dei processi con impatto sull’organizzazione e sulle marginalità, ottime capacità relazionali e comunicative.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Energetica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Ambientale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *