Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere business process reengineering (B.P.R.)
Chi è
L’Ingegnere Business Process Reengineering (B.P.R.) è una figura inserita nell’area della Produzione o all’interno di una società di Servizi (consulenza logistica, trasporti, ecc.) la cui funzione è la riprogettazione e/o reimplementazione di un processo in seguito all’introduzione di nuove tecnologie nel processo produttivo o a sviluppi del prodotto tali da richiedere una modifica di questo o in seguito alla rilevazione di attività a Non Valore Aggiunto.
Cosa fa?
L’Ingegnere in Business Process Reengineering procede all’analisi della situazione in essere e alla mappatura del processo primario e dei processi di supporto, individuando criticità e/o punti suscettibili di miglioramento; quindi, elabora, delle soluzioni finalizzate alla riprogettazione organica del processo.
Effettua la misurazione e la scelta degli sprechi su cui focalizzare l’attenzione.
D’altro canto, si occupa della raccolta e analisi dei dati necessari e propone possibili soluzioni. Esegue lo studio della fattibilità e stima dei costi e dei benefici; procede con l’individuazione di indicatori (KPI) per verificare e monitorare il beneficio ottenuto, implementa la soluzione e controlla i risultati. Opera interventi di tipo organizzativo, che interessano varie funzioni aziendali, allo scopo di rimuovere gli ostacoli che condizionano il processo, quali ad esempio: ridefinizione dei livelli organizzativi e della catena decisionale; suddivisione di attività o funzioni; eliminazione di attività senza valore aggiunto; acquisizione di nuovi strumenti di lavoro; utilizzo di nuove metodologie e/o tecnologie; adozione di nuovi sistemi informativi; reingegnerizzazione dei sistemi software. Effettua attività di miglioramento continuo secondo l’approccio Lean Six Sigma.
Competenze e capacità
L’Ingegnere in B.P.R. possiede conoscenze in materia di gestione della produzione industriale, Supply Chain e business analysis; conoscenza in materia di miglioramento continuo, controllo qualità e delle logiche di Lean Production; conoscenze di tools per monitorare le attività con simulazioni di scenari alternativi finalizzate al miglioramento continuo; conoscenze di tools per la gestione della qualità e dei livelli di servizio.
Tra le soft skills principali che lo caratterizzano: forti capacità organizzative, gestionali e di leadership, capacità di analisi delle variabili e dei processi con impatto sull’organizzazione e sulle marginalità, ottime capacità relazionali e comunicative.
Lauree pertinenti
Laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Energetica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Ambientale