Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere data analyst

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere data analyst

Chi è

L’Ingegnere Data Analyst è una risorsa che può essere inserita in varie realtà aziendali, dalle PMI alle multinazionali, alla Pubblica Amministrazione.

È una figura trasversale a tutti i reparti di un’azienda in quanto trasforma i “Big Data” in informazioni comprensibili, consentendo al management di assumere decisioni e definire strategie in linea con le proprie politiche e obiettivi.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere data analyst

Cosa fa?

L’Ingegnere Data Analyst raccoglie, elabora e analizza i “Big Data” allo scopo di risolvere un problema o semplificare una decisione complessa (ad esempio, riorganizzare il proprio organico in funzione di un progetto), procedendo alla sistemazione e visualizzazione dei dati sotto forma di grafici e proiezioni.

Ha il compito di proteggere i dati e fare in modo che siano riutilizzabili e coerenti.

Può eseguire statistiche di base (ad esempio, variazioni e medie), prevedere rendimenti o creare e interpretare istogrammi allo scopo di confrontare i risultati della società con quelli dei concorrenti.

Valuta nuove dinamiche di analisi adatte all’evoluzione del business proponendole al management aziendale e si occupa dello sviluppo degli indicatori di performance (KPI).

Competenze e capacità

L’Ingegnere Data Analyst ha capacità di gestione, acquisizione, organizzazione ed elaborazione dati.

Possiede conoscenze statistiche di base in quanto deve sapere come e quali dati estrarre, la capacità di mettere in relazione Big Data provenienti da differenti fonti, la capacità di analisi numeriche e di interpretazione dei dati.

Deve, inoltre, essere dotato di ottima conoscenza di software per l’analisi dei dati (ad esempio, R, Python, Matlab, Weka, ecc.).

Data la particolarità del ruolo, l’Ingegnere Data Analyst deve possedere soft sckills tale da essere in grado di relazionarsi con il management dell’azienda e di comunicare con tutti, utilizzando le diverse forme di rappresentazione, per illustrare ciò che i dati suggeriscono. Altre competenze trasversali di cui deve essere in possesso sono: proattività capacità di analisi e di visione d’insieme, attitudine al problem solving.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Informatica e Gestionale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *