Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere del packaging

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere del packaging

Chi è

L’Ingegnere del Packaging è la figura che, nell’ambito dell’Ufficio Tecnico aziendale o dell’area R&D di un’azienda, è incaricata dello sviluppo di materiali di imballaggio, sia per quanto riguarda la loro conformità alle leggi in materia di etichettatura, sia per quanto riguarda il loro design per promuovere la vendita dei prodotti.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere del packaging

Cosa fa?

L’Ingegnere del Packaging pianifica e dirige le attività di progettazione e sviluppo dei contenitori di imballaggio protettivo per i prodotti dell’azienda, con l’obiettivo di rendere il packaging funzionale e conveniente.

Analizza i disegni tecnici e le specifiche dei prodotti per determinare le caratteristiche fisiche dell’elemento, i requisiti di sicurezza e il tipo di materiali necessari per il contenitore.

Si confronta con i reparti di produzione e di acquisto dello stabilimento per determinare i costi e la fattibilità di produzione degli imballaggi proposti.

L’Ingegnere del Packaging sviluppa o coordina l’elaborazione dei disegni, specifiche, campioni e le analisi scritte degli imballaggi proposti al fine di presentare il progetto per l’approvazione. Può, infine, consigliare il datore di lavoro o i clienti su procedure di imballaggio più efficienti, innovazione nei materiali utilizzati, uso di dispositivi di tenuta e di fissaggio.

Competenze e capacità

L’Ingegner del Packaging possiede:

  • conoscenze di base in chimica, fisica e scienza dei materiali, marketing e design Industriale, gestione aziendale e logistica;
  • conoscenze dei principi di analisi strutturale e analisi termica;
  • conoscenze dei materiali per imballaggio, dei processi di approvvigionamento, della progettazione del pack, delle prove meccaniche sui materiali, delle normative vigenti.

Tra le soft skills più importanti per questa figura professionale: ottime capacità gestionali, relazionali e di comunicazione (queste ultime, in particolare, per i suoi frequenti rapporti con fornitori, responsabili di prodotto, produttori e distributori).

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria dei Materiali, Chimica e Meccanica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *