Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere dell’ingegnere dell’autoveicolo (Analisi Crash Test)

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere dell’ingegnere dell’autoveicolo (Analisi Crash Test)

Chi è

L’Ingegnere dell’autoveicolo o ingegnere in Analisi Crash Test è la figura aziendale incaricata di eseguire prove dinamiche per omologare una vettura (ad esempio impatti frontali, laterali e posteriori), verificando che la struttura sia stata progettata, calcolata e costruita correttamente, al fine di rispondere ai restrittivi limiti imposti dai regolamenti in termini di dimensione e forma.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere dell'ingegnere dell'autoveicolo (Analisi Crash Test)

Cosa fa?

L’Ingegnere in Analisi Crash Test si occupa di definire la forma della struttura di crash o il volume all’interno del quale essa deve rimanere.

Opera il crash test su tre strutture, al fine di proteggere il conducente in caso di urto frontale, posteriore e laterale; il musetto, il rear crash e le strutture di crash laterali. Esegue dapprima la simulazione del crash test definendo i parametri fondamentali della struttura (spessore delle pareti, numero, tipo ecc.) e le procedure realizzative del pezzo, così da poter produrre il componente; quindi, prepara l’allestimento del telaio con tutti i componenti che possono influire sull’esito del crash test (serbatoio benzina, cinture di sicurezza, batteria, estintore ecc.). Effettua poi prove statiche sul telaio e prove di distacco delle strutture per verificare che queste non si separino dal telaio durante un incidente. Infine, esegue la prova del crash test presso il laboratorio accreditato, valutando il comportamento della struttura.

Nelle vetture di serie, esegue il crash a vettura completa, valuta le accelerazioni in diversi punti della vettura, gli impatti degli occupanti contro gli interni, l’efficacia dei sistemi di sicurezza passiva (air-bag, pretensionatori, ecc.), usando dummies destinati a subire tutti gli urti necessari per capire come migliorare la sicurezza degli occupanti dell’automobile. Nelle vetture di racing, sottopone a test soltanto la struttura di crash e la cellula di sopravvivenza del pilota.

Competenze e capacità

L’Ingegnere in Analisi Crash Test possiede:

  • conoscenze dell’ingegneria industriale: meccanica, elettrotecnica, materiali, elettronica, termodinamica, comportamento meccanico dei materiali, macchine, tecnologie meccaniche, costruzione di macchine e controlli automatici;
  • ottima conoscenza in materia di meccanica delle strutture, delle vibrazioni e dell’impatto;
  • conoscenze di base in progettazione, tecnologie di produzione, gestione dei processi produttivi, economia e organizzazione aziendale e problematiche dell’ambiente e della sicurezza;
  • ottima conoscenza operativa dei sistemi di progettazione CAD/CAM, conoscenze di tools, software per il calcolo e la simulazione dei crash test.

Tra le soft skills che maggiormente lo contraddistinguono: capacità gestionali e di comunicazione all’interno di un team di lavoro e all’esterno col cliente finale, capacità di analisi, sintesi e valutazione dei risultati.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Meccanica, Aeronautica e dell’Autoveicolo

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *