Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista di impianti energetici

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista di impianti energetici

Chi è

L’Ingegnere Progettista di Impianti Energetici è una risorsa inserita nell’Ufficio Tecnico incaricata di seguire la progettazione di parti di un impianto energetico esistente o di un nuovo impianto, supportando lo sviluppo del progetto, la supervisione tecnica, il controllo operativo e l’impostazione della gestione dell’impianto stesso.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere progettista di impianti energetici

Cosa fa?

L’Ingegnere Progettista di Impianti Energetici risponde direttamente al Project Manager per la realizzazione del progetto di un impianto o di nuove parti di un impianto esistente.

Sviluppa soluzioni specifiche per integrare nuove capacità operative (meccaniche, idrauliche, pneumatiche, termiche ed energetiche) in un impianto esistente, supportandone il collaudo e la messa in esercizio.

Collabora con l’Ufficio Acquisti per l’Acquisizione di forniture di prodotti e servizi necessari al progetto, eseguendo calcoli e verifiche per l’emissione delle specifiche tecniche per l’acquisto di materiali e/o apparecchiature.

Supporta il project Manager nel rapporto con il cliente, sia dal punto di vista tecnico che energetico/economico e contribuisce alla definizione preliminare dei piani di manutenzione dell’impianto o delle parti di nuova concezione di un impianto esistente.

Collabora con il Safety Manager nella definizione dei piani di sicurezza degli impianti nel rispetto delle normative vigenti in relazione allo specifico impianto o alla parte di impianto considerato.

Competenze e capacità

L’Ingegnere Progettista di Impianti Energetici possiede conoscenza tecnica e normativa in materia di impianti tecnologici per applicazioni industriali.

Possiede inoltre:

  • conoscenze teoriche e pratiche di progettazione (e dei relativi tools), calcolo, ecc.;
  • competenze in materia di macchine termiche, idrauliche, elettriche e sistemi energetici;
  • conoscenze in materia di principi e modi di progettazione degli impianti e sistemi complessi di tipo termico, meccanica ed elettrico.

Tra le principali soft skills che caratterizzano questa figura professionale: capacità di visione d’insieme, ottime capacità di gestione e problem solving, proattività e flessibilità.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettrica, Elettronica ed Energetica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *