Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista elettronico software

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista elettronico software

Chi è

L’Ingegnere Progettista Elettronico Software (SW) è una figura professionale impiegata nell’ambito dell’Ufficio Tecnico aziendale e incaricata di tutte le attività di progettazione software o di sistema.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere progettista elettronico software

Cosa fa?

L’Ingegnere Progettista Elettronico SW analizza le risorse necessarie per realizzare il SW commissionato e le richieste da fare all’HW.

Si occupa dunque di gestire e progettare la fase di sviluppo del SW in modo organico e strutturato, gestendo tutte le casistiche di funzionamento che rispondono alle specifiche di progetto.

Inoltre è direttamente responsabile della progettazione e implementazione di soluzioni SW che rispondano alle specifiche di progetto. Gestisce la fase test/validazione e debug prima che il prodotto sia rilasciato e inserito in produzione.

Conduce attività di ricerca in materia di elettronica e di proprietà elettroniche dei materiali oltre a ricercare o scegliere le attrezzature e i materiali.

Verifica la conformità agli standard e compila la necessaria modulistica di certificazione.

Competenze e capacità

L’Ingegnere Progettista Elettronico SW deve possedere:

  • conoscenza delle caratteristiche principali dell’architettura dei sistemi embedded e del funzionamento dei principali sistemi operativi;
  • conoscenza delle principali architetture HW;
  • conoscenza del linguaggio Java, Visual Basic, PHP e C++;
  • buona conoscenza di ambienti di sviluppo integrato, quali, ad esempio, LabView e Matlab;
  • conoscenza dei tool di simulazione di sistemi/circuiti: Matlab, Simulink, PSPICE.

L’Ingegnere Progettista Elettronico SW deve, inoltre, saper leggere e comprendere un piano di project management e GANTT chart.

Tra le soft skills di cui deve essere dotato: forte attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving, atteggiamento proattivo orientato all’innovazione, forte attitudine commerciale nei confronti del cliente, intelligenza pratica.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *