Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere web application developer

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere web application developer

Chi è

L’Ingegnere web application developer è una figura che opera in una vasta gamma di settori di attività, tra cui finanza e settore pubblico. Inserita nel Team IT di un’azienda, si dedica allo sviluppo di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice sorgente, all’ottimizzazione dei DB e di pagine e documenti su web scritti attraverso linguaggi di markup (HTML, XML, etc.).

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere web application developer

Cosa fa?

L’Ingegnere web application developer sviluppa qualsiasi applicativo web, sfruttando le tecnologie più indicate sia lato server che lato client.

Progetta e realizza prodotti general purpose o su misura per il singolo cliente fornendo soluzioni su misura, realizzando interfacce leggere, funzionali, perfettamente funzionanti su tutti i browser, rispettando gli standard web emanati dal W3C.

Si occupa, inoltre, della scrittura di specifiche e progettazione, costruzione, test e implementazione.

Progetta e implementa applicazioni per specifici sistemi operativi come (Windows Mobile, Android e IOS) e computer desktop (Windows, Linux e Osx).

Traduce i requisiti software in codice di programmazione ed elabora possibili soluzioni a problemi previsti.

Competenze e capacità

L’Ingegnere web application developer possiede conoscenza dei protocolli di rete, dei server web e i loro moduli principali, di DB, della sicurezza informatica e dei linguaggi di programmazione.

Possiede ottima conoscenza dei linguaggi di markup più diffusi.

Conoscenze di Service Oriented Architecture, Enterprise Application Integration, Mobile Applications, Cloud Computing e CMS (Content Management System) per la realizzazione di servizi web di e-commerce.

Ha capacità di progettazione dell’interfaccia utente Web, competenze di programmazione Web, architettura Software, Software Development Fundamentals, Object-Oriented Design (OOD) integrazione di contenuti multimediali su web e Software debug.

Possiede soft skills quali: ottime capacità di analisi, capacità organizzative, attitudine al problem solving e al team working, proattività e propensione all’innovazione.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *