Chi è l’ingegnere addetto al controllo di gestione o Business Analyst

Chi è l’ingegnere addetto al controllo di gestione o Business Analyst

Chi è

L’Ingegnere addetto al controllo di gestione o Business Analyst è una figura incaricata, nell’ambito dell’area Finance di un’azienda o di una società di consulenza, di fornire il necessario feedback sull’andamento dell’azienda, verificando che la sua gestione sia in linea con gli obiettivi prefissati dal management.

Chi è l'ingegnere addetto al controllo di gestione o Business Analyst

Cosa fa?

L’Ingegnere addetto al Controllo di Gestione si occupa dell’interpretazione e della valutazione dell’attività aziendale.

Inoltre, conduce l’analisi di business individuando le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi aziendali, redige il bilancio preventivo, esegue l’analisi e il reporting dei costi e ricavi aziendali allo scopo di proporre al management eventuali soluzioni correttive in caso di scostamenti oppure azioni di miglioramento per ottimizzare l’utilizzazione delle risorse.

L’Ingegnere addetto al controllo di gestione individua relazioni tra i dati rilevati e le cause dei relativi scostamenti, collabora nella fase di elaborazione di azioni di miglioramento e individua gli scostamenti tra quanto realizzato e quanto programmato, calcolando il valore degli indicatori degli obiettivi.

Interviene, infine, a supporto delle diverse funzioni aziendali, per consentire un reale controllo dell’attività.

Competenze e capacità

L’Ingegnere addetto al Controllo di Gestione possiede conoscenze di base in organizzazione ed economia aziendale, contabilità generale e analitica per centri di costo, statistica, conoscenza dei processi di controllo gestione e della loro evoluzione, conoscenze di analisi di bilancio, conoscenze informatiche (in particolare, pacchetto Office e software gestionale SAP).

Tra le sue principali soft skills: capacità relazionali, di analisi, di sintesi, attitudine al problem solving e al team working.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Gestionale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *