Chi sono e differenza tra hacker e cracker in informatica

Chi sono e differenza tra hacker e cracker in informatica

La principale differenza tra hacker e cracker è che un hacker è una persona che non danneggia i dati intenzionalmente mentre un cracker è una persona che danneggia i dati intenzionalmente.

In generale, gli individui e le organizzazioni mantengono i propri dati e risorse. È importante salvaguardarli poiché sono riservati e aiutano a prendere decisioni aziendali. Pertanto, è necessario utilizzare metodi per salvaguardare risorse e dati. Inoltre, la sicurezza informatica è una tecnologia emergente che si concentra sull’adozione di misure per proteggere dati e risorse. Hacker e cracker sono due persone associate alla sicurezza informatica.

Chi è l’Hacker

Un hacker è una persona interessata a lavorare in profondità su un sistema operativo. In generale, gli hacker sono programmatori. Hanno una buona e avanzata conoscenza dei sistemi operativi, linguaggi di programmazione e concetti di rete. Sono in grado di identificare il rischio del sistema. Un hacker cerca di acquisire ulteriori conoscenze per scoprire aree tecnologiche. Inoltre, non danneggia i dati intenzionalmente.

Chi è il Cracker

Un cracker è una persona che viola l’integrità del sistema di macchine remote con intenti dannosi. Ottiene accesso non autorizzato alle risorse e ai dati di sistema. I cracker distruggono anche le informazioni vitali dell’organizzazione. Nega il servizio agli utenti legittimi e causa problemi agli obiettivi. Pertanto, ciò può causare problemi di software , hardware e rete .

I cracker possono rubare dettagli personali e riservati come informazioni bancarie, password e dettagli della licenza e influenzare il corretto funzionamento dei sistemi. Inoltre, un cracker può lavorare a scopo di lucro o per qualche scopo o causa altruistica.

Chi sono e differenza tra hacker e cracker in informatica

Differenza tra hacker e cracker

Definizione

Un hacker è un esperto di computer che utilizza le proprie conoscenze tecniche per superare un problema mentre un cracker è una persona che irrompe illegalmente nel computer di qualcun altro o in una rete. Quindi, questa è la differenza fondamentale tra hacker e cracker.

Caratteristiche

È importante sottolineare che un hacker non danneggia i dati intenzionalmente, mentre un cracker danneggia i dati intenzionalmente.

Obbiettivo

Inoltre, l’obiettivo di un hacker è quello di utilizzare la sua conoscenza tecnica per risolvere un problema, mentre l’obiettivo di un cracker è di violare intenzionalmente la sicurezza del computer.

Conclusioni

In breve, hacker e cracker sono due persone associate alla sicurezza del computer. Sebbene usiamo i termini hacker e cracker, in modo intercambiabile, c’è una differenza tra hacker e cracker. Un hacker è una persona che non danneggia i dati intenzionalmente mentre un cracker è una persona che danneggia i dati intenzionalmente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *