Come costruire un team di successo per un progetto

Come costruire un team di successo per un progetto

Il successo dei team

Secondo la letteratura, ci sono tre forme principali di successo di squadra che riguardano: l’attività in questione, le relazioni sociali e le relazioni individuali.
Da un punto di vista gestionale, la definizione più diretta del successo di squadra è la prestazione, quindi la performance. Team di successo svolgono il compito meglio di individui singoli o di altre forme di organizzazione delle persone.
Un valore importante del lavoro di squadra è quello di costruire le competenze e le capacità dell’organizzazione. Perché ciò sia possibile, la squadra deve avere buone relazioni sociali interne e la performance del team dovrebbe incoraggiare i partecipanti a voler lavorare in squadra per il futuro. Il terzo aspetto del successo di squadra riguarda l’individuo. La partecipazione alla squadra dovrebbe essere positiva per il singolo. Le competenze personali dovrebbero migliorare lavorando in squadra. Il lavoro di gruppo dovrebbe contribuire a migliorare le capacità sociali o interpersonali di un individuo.

Come costruire un team di successo per un progetto

Il modello di Hackman postula 5 fattori di supporto che sono necessari per lo sviluppo e l’impiego di squadre di successo:

  • direzione e obiettivi chiari (in modo da poter concentrare gli sforzi e valutare le prestazioni);
  • buona leadership (necessaria per aiutare a gestire le relazioni interne ed esterne, e ad orientare la squadra verso i suoi obiettivi);
  • il compito della squadra deve essere adatto per il lavoro di squadra;
  • la squadra ha bisogno di avere a disposizione le risorse necessarie per svolgere il suo lavoro (squadre qualificate richiedono ai membri competenze tecniche e sociali necessarie per operare in squadra);
  • le squadre necessitano di un ambiente organizzativo che consenta ai membri del team di implementare le loro decisioni (i team hanno bisogno di essere visti come un modo adeguato per svolgere il compito dei manager).

Il successo globale del lavoro di squadra dipende dalla cultura aziendale.
Una cultura aziendale che incoraggi il coinvolgimento dei dipendenti e la loro partecipazione è un supporto necessario per il lavoro di squadra e per le squadre con capacità di gestione.
L’importanza della cultura aziendale come supporto principale per il lavoro di squadra è sia un problema che un beneficio. Le culture aziendali, infatti, non sono facili da cambiare. Lo sviluppo di una cultura che supporta il lavoro di squadra è un processo a lungo termine (non è qualcosa che può essere dettato dal top management o annunciato come un nuovo programma organizzativo); cambiare la cultura aziendale richiede tempo ed un impegno lungo e costante da parte del management per dimostrare che il coinvolgimento dei dipendenti e il lavoro di squadra sono valutati e premiati dall’organizzazione.

Come costruire un team di successo per un progetto

D’altro canto, la performance di un team dipende dalla capacità di lavorare in modo efficace ed efficiente attraverso un’interazione continua per il raggiungimento di risultati condivisi.
Nelle unità organizzative meno collaborative il risultato collettivo si configura come la somma dei singoli risultati individuali. In tali casi nonostante i singoli possano supportarsi l’un l’altro o determinare in modo univoco l’agenda di lavoro, il lavoro primario viene effettuato in modo individuale, spesso con il supporto di un supervisore che fornisce assistenza sulle richieste più difficili.
Al contrario i membri di un team sono dipendenti l’uno dall’altro. L’enfasi non è sul lavoro individuale ma sul risultato comune che i membri del team producono lavorando in modo integrato. Il lavoro di gruppo è quindi l’essenza del processo di lavoro del team.
I processi rilevanti per la performance di un team non includono solo obiettivi come la cooperazione e l’integrazione ma anche elementi sociali come l’entusiasmo, la guida e l’impegno.

La qualità del lavoro di squadra può essere determinata considerando sei aspetti del processo di lavoro collaborativo che sono:

  • la comunicazione;
  • il coordinamento;
  • il bilanciamento degli apporti di ciascun membro;
  • il mutuo supporto;
  • l’impegno;
  • la coesione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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