Come funziona l’acquisto del dominio e dell’hosting per un sito web

Come funziona l’acquisto del dominio e dell’hosting per un sito web

Un sito internet per funzionare necessita di due cose: un computer connesso alla rete e funzionante 24h/24h (comunemente detto “server”) ed un dominio internet correttamente collegato al server stesso, attraverso il servizio DNS.
Il server può essere nella propria sede o presso un provider.
Se il server è presso un provider, può essere di proprietà oppure in affitto. L’affitto, in base ai casi, può riguardare l’intero server o solamente una parte di esso in quanto potrebbe essere condiviso tra diverse realtà (caso più frequente).
L’hosting è il servizio offerto, volto a ospitare siti internet, all’interno di un server. L’aspetto fondamentale, consiste nell’avere un proprio spazio attivo su un server, ben connesso a internet, affinchè ci sia una corrispondenza con un certo indirizzo IP numerico.

Come funziona l'acquisto del dominio e dell'hosting per un sito web

Quando un sito internet funziona correttamente implica che il dominio è collegato al server, tramite il servizio DNS che possiamo assimilare ad un elenco telefonico, capace di convertire i nomi del dominio internet, comunemente noti nell’indirizzo IP numerico del server che ospita i siti relativi. Sul server ospitante, un tempo, i siti venivano scritti in formato HTML mentre oggi è più comune realizzarli con sistemi CMS (Content Management System).

Ad esempio WordPress, Drupal e Joomla, sono scritti in PHP oppure in altri linguaggi di programmazione e facilitano composizione e mantenimento del sito, registrando tutte le pagine che vengono create in un database.
Il sistema operativo più utilizzato online è Linux, che ha un servizio servente Apache capace di erogare verso l’esterno pagine HTML statiche o generate da PHP (ad esempio grazie a WordPress) e servizio servente MySQL per gestire il database in cui registrare tutti i dati. Infine, server Windows con IIS ed MS SQL è una valida alternativa di Apache e MySQL.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *