Come garantire la sicurezza fisica della rete in azienda

Come garantire la sicurezza fisica della rete in azienda

La sicurezza informatica della rete aziendale è affiancata quasi sempre dalla sicurezza fisica che ne garantisce un’ulteriore livello di protezione. Questo è dovuto al fatto che i dati contenuti ed il traffico sulla rete sono soggetti alla legge sulla privacy e quindi devono essere protetti e tutelati dal gestore della rete. I cablaggi ed i cavi, che collegano le varie sedi, per questione di sicurezza non si appoggiano su quella regionale ma su appositi supporti. In questo modo l’accesso alla rete esterna può avvenire solo attraverso il firewall riducendo al minimo la possibilità di intrusioni esterne.

Come garantire la sicurezza fisica della rete in azienda

I server, che contengono i dati dell’azienda, si trovano all’interno di un’apposita stanza climatizzata per evitare il surriscaldamento delle macchine e sono raggiungibili mediante un sofisticato sistema d’accesso controllato a serratura elettronica. Tale sistema d’accesso, viene usato anche per proteggere i locali aziendali implementando anche un sistema di videosorveglianza.

Inoltre per evitare un possibile black out delle rete energetica oppure di guasto agli organi della rete, esiste un sistema di ridondanza che permette di offrire il servizio richiesto anche in caso di guasto, in particolare tutti i cavi che collegano le varie sedi sono doppi ed ogni sede dispone di un gruppo elettrogeno che si attiva in caso di necessità per garantire comunque il buon funzionamento della azienda, oppure il clustering del firewall e dell’antispam il quale suddivide il compito affidato a tale componente a due organi separati ma identici in modo da poter usufruire di uno dei due se l’altro si danneggia. In questo modo la sicurezza fisica unita a quella informatica permette una protezione adeguata della rete da attacchi esterni ed interni alla rete.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *