Come si struttura una azienda e quali sono le figure professionali

Come si struttura una azienda e quali sono le figure professionali

Oggigiorno non è semplice riuscire a definire uno standard che possa rappresentare la struttura organizzativa e le figure professionali delle aziende venete che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni, questo perché la loro struttura organizzativa e le relative figure professionali possono variare, anche di molto, in base alle specifiche attività che svolgono e in base alla dimensione, ossia al numero di addetti impiegati in azienda.

L’aspetto dimensionale è sicuramente quello che impatta maggiormente sulla struttura organizzativa e, quindi, sulle figure professionali. In linea di principio, tanto più piccola è una azienda tanto più complicato sarà trovare aree funzionali e figure professionali ben definite/definibili, questo perché il personale che opera in tali strutture svolge mansioni molto diverse tra loro e, dunque, non ricopre posizioni facilmente inquadrabili. Al crescere delle dimensioni, invece, aumenta la possibilità di trovare aree funzionali e figure professionali ben definite/definibili, questo perché il personale che opera in tali strutture svolge attività più specifiche e, dunque, ricopre posizioni decisamente più inquadrabili anche per quanto riguarda le aree funzionali e i reparti in cui queste mansioni vengono svolte.

A partire da tali considerazioni possiamo iniziare a definire la struttura organizzativa delle aziende venete di medio/grandi dimensioni che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni individuando sei aree funzionali all’interno delle quali opera perlomeno un responsabile ed eventualmente degli addetti. In particolare si tratta della Direzione, dell’Area Qualità e Sicurezza, dell’Area Controllo di Gestione, dell’Area Amministrazione, dell’Area Tecnica e, infine, dell’Area Commerciale.

  1. La Direzione è dove vengono svolte tutte le attività legate all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione strategica (politiche/obiettivi) e finanziaria dell’azienda.
  2. L’Area Qualità e Sicurezza è dove vengono svolte tutte le attività legate alla gestione del sistema qualità adottato dall’azienda (se certificata) e alla gestione di tutti i vincoli legislativi e normativi riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.
  3. L’Area Controllo di Gestione è dove vengono svolte tutte le attività finalizzate al monitoraggio dell’andamento dell’azienda e a supporto della pianificazione degli obiettivi da raggiungere.
  4. L’Area Amministrazione, che a sua volta può racchiudere il Reparto Risorse Umane, è dove vengono svolte tutte le attività legate alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda e alla selezione e gestione delle risorse umane.
  5. L’Area Tecnica è il cuore dell’azienda, dove vengono svolte tutte le attività di tipo tecnico direttamente collegate alla progettazione e alla realizzazione dei prodotti/servizi sviluppati dall’azienda e all’assistenza dei clienti.
  6. L’Area Commerciale, che a sua volta può racchiudere il Reparto Marketing e Comunicazione, è dove vendono ricercati nuovi clienti e gestite le relazioni con i clienti già acquisisti, principalmente per quanto riguarda la definizione della commessa, oltreché tutte le attività connesse alla valorizzazione e alla promozione del brand aziendale e, quindi, dei prodotti sviluppati.

Come si struttura una azienda e quali sono le figure professionali

In realtà, la Direzione, l’Area Qualità e Sicurezza, l’Area Controllo di Gestione, l’Area Amministrazione e l’Area Commerciale sono aree funzionali comuni, non solo a qualsiasi azienda che opera nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni, ma più in generale a qualsiasi settore economico. Lo stesso discorso vale anche per le figure professionali; le principali, ossia le più ricorrenti, quindi quelle che maggiormente caratterizzano le suddette aree funzionali sono riportate in figura 3.

L’Area Tecnica è, invece, quella che effettivamente caratterizza e distingue le aziende che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni rispetto a quelle che operano in altri settori ed è l’area che al suo interno può variare maggiormente in base alla specifica attività svolta, soprattutto per quanto riguarda le figure professionali che vi operano.

La tipologia di attività svolta, a differenza dell’aspetto dimensionale, influisce esclusivamente sull’organizzazione e soprattutto sulle figure professionali che operano nell’Area Tecnica e non necessariamente sull’organizzazione e sulle figure professionali che operano nelle altre aree funzionali. Questo perché all’interno dell’Area Tecnica vengono svolte attività specifiche del settore oggetto di studio che, oltre ad essere diverse da quelle svolte in altri settori, possono variare a seconda della specifica tipologia di prodotti e servizi realizzati dalla singola azienda. Nelle altre aree funzionali, invece, vengono svolte attività che, come evidenziato in precedenza, non solo non variano in base alla tipologia di prodotti e servizi realizzati dalle aziende che operano nel settore oggetto di studio, ma più in generale non variano neppure considerando altri settori economici.

Aziende informatiche

Nel caso di aziende informatiche che si occupano dello sviluppo di software l’Area Tecnica si articola in un Reparto Sviluppo, un Reparto Sistemistica e un Reparto Assistenza Tecnica. A questi si possono aggiungere un Reparto Consulenza Applicativa, nel caso di aziende che si occupano dello sviluppo di software gestionali, e due ulteriori reparti specifici nel caso di aziende che svolgono attività anche in ambito Business Intelligence e Web Marketing .

  1. Il Reparto Sviluppo è dove vengono progettati e sviluppati i software.
  2. Il Reparto Business Intelligence è dove vengono sviluppati sistemi per la raccolta di dati del business dell’azienda cliente e per la loro trasformazione in informazioni a supporto dei processi decisionali strategici.
  3. Il Reparto Web Marketing è dove vengono gestiti, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista grafico e comunicativo, siti web statici e dinamici e dove vengono gestiti e monitorati i social media delle aziende clienti.
  4. Il Reparto Sistemistica è dove vengono gestiti tutti gli aspetti sistemistici connessi allo sviluppo e all’installazione dei software realizzati dall’azienda o richiesti dal cliente.
  5. Il Reparto Assistenza Tecnica è dove vengono svolte tutte le attività finalizzate a fornire al cliente assistenza tecnica post vendita (si tratta essenzialmente di un Help Desk).
  6. Il Reparto Consulenza Applicativa è dove vengono svolte la attività finalizzate al settaggio del software gestionale e alla formazione del cliente sul suo utilizzo.

Come si struttura una azienda informatica e quali sono le figure professionali

In questo tipo di realtà, sempre considerando aziende medio/grandi, le principali figure professionali che operano all’interno di ciascuno dei reparti appena illustrati, ossia quelle che maggiormente caratterizzano lo specifico ambito preso in considerazione e che possono essere ricoperte da laureati.

Tra queste aziende è comunque possibile trovare casi particolari come per esempio le realtà specializzate nello sviluppo di sistemi per la business intelligence nelle quali all’Area Tecnica risulta essere meno strutturata poiché al suo interno operano le sole figure professionali che, nel caso generale, abbiamo inserito nel Reparto Business Intelligence.

Nel caso, invece, di aziende informatiche che svolgono attività sistemistiche, l’Area Tecnica si può articolare, a seconda delle specifiche attività svolte oltre a quelle sistemistiche di base, nei reparti Networking, Wireless, Cloud, Security, Database, System Integration e Assistenza Clienti che, in linea di massima, sono gli stessi che si possono trovare anche nell’Area Tecnica di aziende di telecomunicazioni nelle quali, in più, si trova il Reparto Voip che, invece, è specifico di questo tipo di realtà.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *