Competenze lavorative: Cosa e quali sono le Competenze Trasversali per trovare lavoro

Competenze lavorative: Cosa e quali sono le Competenze Trasversali per trovare lavoro

Le capacità o abilità chiamate più comunemente skill sono uno dei quattro pilastri per valutare le competenze di un individuo. Le competenze possono essere definite come un insieme di caratteristiche personali innate e acquisite, atteggiamenti, conoscenze e abilità che consentono una prestazione lavorativa di alta qualità.

Competenze lavorative - Cosa e quali sono le Competenze Trasversali per trovare lavoro

Le competenze (e quindi anche le capacità/skill) sono fortemente influenzate dai valori, cioè da pensieri e convinzioni individuali. I valori di queste caratteristiche hanno infatti una grande incidenza sui comportamenti delle persone e fungono da linee guida in ogni situzione. All’interno di un’organizzazione i valori si esprimono in termini di etica del lavoro.
Nel definire dunque le professionalità medio-alte si tiene conto sia dei criteri legati alla scolarizzazione quindi dei titoli di studio posseduti dalla persona, sia di quelli legati alla tipologia di capacità professionale in termini di competenze quali posso essere le competenze trasversali o soft skills.

 

Le competenze trasversali

Le competenze trasversali (molto conosciuti con il nome inglese Soft Skills) sono un insieme di abilità e saperi non tecnici che sostengono una partecipazione efficace sul lavoro. Queste competenze non sono specifiche rispetto al tipo di lavoro e sono fortemente connesse alle qualità e agli atteggiamenti personali (fiducia, disciplina, autogestione, ecc.), alle abilità sociali (comunicazione, lavoro in gruppo, gestione delle emozioni, ecc.) e gestionali (gestione del tempo, risoluzione di problemi, pensiero critico…). Per la loro intangibilità, alcune di queste capacità sono difficili da quantificare, riconoscere, valutare e sviluppare.

Competenze lavorative - Cosa sono le Competenze Trasversali

Bisogna precisare però che quando si parla di competenze trasversali non ci si riferisce per nulla alle Basic Skills (abilità/competenze chiave) questo perché le basic skill includono appunto le “abilità di base” che un soggetto a professionalità medio-alta domina già pienamente. Tra le abilità di base rientrano le lingue straniere (lettura, scrittura, comprensione e conversazione) e l’uso delle tecnologie informatiche (ECDL o patente europea del computer, utilizzo di software, email, social network, community, e tante altre).

Al contario le competenze trasversali includono sicuramente le 2 macro capacità qui di seguito:

  • La Comunicazione inter-culturale (che non coincide con la mera conoscenza delle lingue straniere, anche se su queste si basa): è l’abilità di riconoscere e gestire una molteplicità di prospettive, valori, credenze e comportamenti con un atteggiamento di apertura e rispetto adottando azioni appropriate per ridurre rischi e difficoltà derivanti da diversità di cultura, genere o altra natura, siano esse reali o percepite. Chi ha una storia migratoria alle spalle in genere apprende tale competenza attraverso la propria esperienza.
  • La Gestione del processo digitale (che non è il semplice utilizzo degli strumenti informatici): è l’abilità di recepire, gestire e generare informazioni con sistemi digitali e tecnologia, lavorare in sintonia con la Netiquette, gestendo i rischi associati alle nuove tecnologie digitali e agli ambienti online.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *