Controllo di versione: Come funziona Git

Controllo di versione: Come funziona Git

Git immagazzina e tratta le informazioni in modo molto diverso dagli altri sistemi, infatti la principale differenza tra Git e gli altri VCS (inclusi Subversion e compagni), è come Git considera i suoi dati. Concettualmente la maggior parte degli altri sistemi salvano l’informazione come una lista di modifiche ai file. Questi sistemi (CVS, Subversion, Perforce, Bazaar e così via), considerano le informazioni che mantengono come un insieme di file, con le relative modifiche fatte ai file nel tempo. Git non considera i dati né li registra in questo modo. Git considera i propri dati più come una serie di istantanee (snapshot) di un mini filesystem. Ogni volta che committi, o salvi lo stato del tuo progetto in Git, fondamentalmente lui fa un’immagine di tutti i file in quel momento, salvando un riferimento allo snapshot. Per essere efficiente, se alcuni file non sono cambiati, Git non li risalva, ma crea semplicemente un collegamento al file precedente già salvato.

Controllo di versione: Come funziona Git

Questa è una distinzione importante tra Git e pressocché tutti gli altri VCS. Git riconsidera quasi tutti gli aspetti del controllo di versione che la maggior parte degli altri sistemi ha copiato dalle generazioni precedenti. Questo rende Git più simile a un mini filesystem con a dispoizione strumenti incredibilmente potenti che un semplice VCS.

Qualsiasi cosa in Git è controllata, tramite checksum, prima di essere salvata ed è referenziata da un checksum. Questo significa che è impossibile cambiare il contenuto di qualsiasi file o directory senza che Git lo sappia. Questa è una funzionalità interna di Git al più basso livello ed è intrinseco nella sua filosofia. Non puoi perdere informazioni nel transito o avere corruzioni di file senza che Git non sia in grado di accorgersene. Il meccanismo che Git usa per fare questo checksum, è un hash, denominato SHA-1.

Stati di Git

I file in Git possono essere in tre stati differenti: committed (committati), modified (modificati) e staged (in stage). Committato significa che il file è al sicuro nel database locale. Modificato significa che il file è stato modificato, ma non è ancora stato committato nel database. In stage significa che hai contrassegnato un file, modificato nella versione corrente, perché venga inserito nello snapshot alla prossima commit.

Inoltre, la directory di Git è dove Git salva i metadati e il database degli oggetti del tuo progetto. Questa è la parte più importante di Git, ed è ciò che viene copiato quando si clona un repository da un altro computer. Mentre la directory di lavoro è un checkout di una versione specifica del progetto. Questi file vengono estratti dal database compresso nella directory di Git, e salvati sul disco per essere usati o modificati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *