Cosa è e perchè utilizzare un Web service per un sito web

Cosa è e perchè utilizzare un Web service per un sito web

Un Web service è un’applicazione/un sistema software in grado di fornire uno o più servizi di un applicazione comunicando su di una medesima rete tramite il protocollo HTTP. Un Web service consente quindi alle applicazioni che vi si collegano di usufruire delle funzioni che mette a disposizione.

Un Web service è in grado di offrire un’interfaccia software assieme alla descrizione delle sue caratteristiche, cioè è in grado di farci sapere che funzioni mette a disposizione (senza bisogno di conoscerle a priori) e ci permette inoltre di capire come vanno utilizzate. Ciò significa che con una semplice connessione ad un web service, anche senza conoscerlo (parliamo del codice), possiamo stabilire le operazioni che fornisce e possiamo subito iniziare ad usarle perchè ogni operazione ha una sua descrizione comprendente i parametri che si aspetta di ricevere, quelli che restituirà ed il tipo di entrambi.
Un web service usa HTTP, questo protocollo si occupa di mettere in comunicazione il web service con l’applicazione che intende usufruire delle sue funzioni.

Oltre ad HTTP però, il web service utilizza molti altri standard web, tutti basati su XML, tra cui:

  1. XML Schema
  2. UDDI(Universal Description,Discovery and Integration)
  3. WSDL (Web Service Description Language)
  4. SOAP (Simple Object Access Protocol)

È importante sottolineare che XML può essere utilizzato correttamente tra piattaforme differenti (come Linux, Windows, Mac) e differenti linguaggi di programmazione. XML è inoltre in grado di esprimere messaggi e funzioni anche molto complesse e garantisce che tutti i dati scambiati possano essere utilizzati ad entrambi i capi della connessione. Quindi si tratta di uno strumento molto versatile, potente ed utile.

Cosa è e perchè utilizzare un Web service per un sito web

Perchè utilizzare un Web Service

Come già detto, un web service è un’applicazione o un sistema software in grado di fornire uno o più servizi di un applicazione comunicando su di una medesima rete tramite il protocollo HTTP progettato per supportare l’interazione e l’interoperabile macchina-macchina su una rete. In altre parole, un servizio web è un’unità di codice gestito che può essere invocato in remoto tramite HTTP, ovvero può essere attivato tramite richieste HTTP. I servizi Web consentono di esporre la funzionalità del codice esistente sulla rete. Una volta esposto sulla rete, altre applicazioni possono utilizzare la funzionalità del programma.

Di seguito sono riportati i tre motivi per cui vengono utilizzati i servizii Web in internet:

  1. Interoperabilità
  2. Protocollo standardizzato
  3. Basso costo della comunicazione

Interoperabilità

I servizi Web consentono a varie applicazioni di comunicare tra loro e condividere dati e servizi tra loro. Molte applicazioni in rete utilizzano i servizi web in quanto i servizi Web vengono utilizzati per rendere indipendente la piattaforma e la tecnologia dell’applicazione.

Protocollo standardizzato

I servizi Web utilizzano un protocollo standardizzato per la comunicazione. Tutti e quattro i livelli (trasporto di servizio, messaggistica XML, descrizione del servizio e rilevamento del servizio) utilizzano protocolli ben definiti nello stack del protocollo dei servizi Web. Questa standardizzazione dello stack di protocolli offre all’azienda molti vantaggi come un’ampia gamma di scelte, riduzione dei costi dovuti alla concorrenza e aumento della qualità.

Basso costo della comunicazione

I servizi Web utilizzano il protocollo SOAP su HTTP, quindi puoi utilizzare la tua connessione Internet a basso costo esistente per implementare i servizi web. Questa soluzione è molto meno costosa rispetto a soluzioni proprietarie. Oltre a SOAP su HTTP, i servizi Web possono anche essere implementati su altri meccanismi di trasporto affidabili come ad esempio il protocollo FTP (meno utilizzato rispetto a HTTP).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *