Cosa fanno e responsabilità del Product Owner, Scrum Master e Scrum Team
I ruoli di Scrum
Product Owner
Secondo lo Scrum Body of Knowledge e La Guida a Scrum, il Product Owner:
- Rappresenta gli interessi della comunità degli stakeholder di fronte allo Scrum Team e lavora con il team, ricoprendo così un ruolo di interfaccia tra il business e il team;
- Ha la responsabilità di gestire il Product Backlog, di cui esprime e ordina secondo priorità gli elementi, decidendo quindi le funzionalità del software ed eventuali modifiche;
- Assicura che il Product Backlog sia visibile, trasparente, chiaro a tutti e mostri le User Story a cui il team dovrà lavorare;
- Assicura che il team comprenda gli elementi del Product Backlog al livello necessario;
- Definisce i criteri di accettazione dei deliverable dello Sprint e ne assicura la realizzazione;
- Assicura la consegna di valore da parte dello Scrum Team, decidendo sulle date e sui contenuti dei rilasci;
- È responsabile dell’approvazione finale e può, quindi, accettare o rifiutare il risultato del lavoro;
- Conferma e comunica i benefici realizzati agli stakeholder;
- È responsabile del profitto.
Il lavoro sopra elencato può esser fatto dal Product Owner o dal team di sviluppo, tuttavia il Product Owner rimane il responsabile finale. Inoltre, il Product Owner è un’unica persona, non un comitato e affinché possa agire con successo, all’interno dell’organizzazione tutti devono rispettare le sue decisioni.
Scrum Master
Secondo lo Scrum Body of Knowledge e La Guida a Scrum, lo Scrum Master:
- È il “servant leader”, cioè un leader al servizio dello Scrum Team, ovvero ha un ruolo di leadership collaborativa che modera e facilita le relazioni del team fungendone da maestro e motivatore. Infatti, allena il team all’auto-organizzazione e alla cross-funzionalità e lo aiuta a creare prodotti di alto valore;
- Aiuta e protegge da influenze esterne i membri del team e gli altri responsabili, eliminando eventuali ostacoli che si potrebbero presentare lungo il cammino, per far sì che abbiano a disposizione un ambiente di lavoro sereno e produttivo;
- È responsabile della gestione del processo e, quindi, deve fare rispettare i principi, le pratiche e le regole di Scrum. Inoltre, assiste il team in ambienti organizzativi in cui Scrum non è ancora pienamente adottato e compreso;
- Facilita gli eventi Scrum, insegnando alle persone coinvolte a completarli entro la loro durata, ed è responsabile di eseguire il Daily Scrum e lo Sprint planning meeting;
- Mantiene la documentazione richiesta;
- Aiuta il Product Owner nell’assicurare che il team comprenda al meglio gli obiettivi e il dominio del progetto e l’importanza di avere elementi del Product Backlog chiari e concisi e nell’ordinare gli elementi del Product Backlog;
- Aiuta l’organizzazione guidandola nell’adozione di Scrum, pianifica la sua implementazione e aiuta i dipendenti e gli stakeholder a comprendere e attuare questa metodologia di lavoro.
Scrum team
Secondo lo Scrum Body of Knowledge e La Guida a Scrum, lo Scrum Team:
- Sviluppa il prodotto o servizio e quindi viene a volte chiamato Team di Sviluppo;
- Lavora alle User Story contenute nello Sprint Backlog per creare i deliverable
del progetto e consegnare un incremento “Fatto” (“Done”); - È costituito da cinque a dieci persone tra cui sviluppatori, business analyst, tester, designer UX e UI ecc. La dimensione ottimale del Team di Sviluppo è abbastanza piccola da rimanere agile e abbastanza grande da completare un lavoro significativo all’interno dello Sprint. Team troppo piccoli possono deficitare delle skill necessarie e team troppo grandi possono risentire di problemi di coordinamento. Inoltre, i ruoli del Product Owner e dello Scrum Master non sono inclusi nel conteggio, a meno che non stiano eseguendo anche loro il lavoro contenuto nello Sprint Backlog;
- È auto-organizzato e nessuno, neanche lo Scrum Master, dice al team come trasformare gli elementi del Product Backlog in incrementi di funzionalità potenzialmente rilasciabili;
- È cross-funzionale e, nonostante i singoli membri possono avere competenze specialistiche e aree di specializzazione diverse, la responsabilità deve essere imputata al team nel suo complesso. La sinergia risultante ottimizza l’efficienza e l’efficacia complessive del team;
- È responsabile del successo o del fallimento del progetto e, quindi, ogni membro del team contribuisce al meglio delle sue possibilità in ogni Sprint.