Cosa sono, a cosa servono ed esempio dei criteri di accettazione

Cosa sono, a cosa servono ed esempio dei criteri di accettazione

Criteri di accettazione

In Agile, i criteri di accettazione (o meglio conosciuti con il nome inglese Acceptance Criteria) si riferiscono a una serie di requisiti predefiniti che devono essere soddisfatti per contrassegnare una storia utente come completa. I criteri di accettazione sono talvolta chiamati anche “definizione di done” perché determinano l’ambito e i requisiti che devono essere eseguiti dagli sviluppatori per considerare la user story terminata.

In particolare, nelle metodologie agili, i criteri di accettazione si riferiscono a una serie di requisiti predefiniti che devono essere soddisfatti per contrassegnare una storia utente (user story) come completa. Essi sono una forma di documentazione sui requisiti agili. Come per la maggior parte delle cose agili, ci sono diverse definizioni di criteri di accettazione.

Definizione 1: “Condizioni che un prodotto software deve soddisfare per essere accettato da un utente, cliente o altro stakeholder“.
Definizione 2: “Standard o requisiti prestabiliti che un prodotto o progetto deve soddisfare”.

Cosa sono, a cosa servono ed esempio dei criteri di accettazione

A cosa servono i criteri di accettazione

  1. Per definire i confini. I criteri di accettazione aiutano i team di sviluppo a definire i confini di una user story. In altre parole, i criteri di accettazione ti aiutano a confermare quando l’applicazione funziona come desiderato, il che significa che una storia utente è stata completata.
  2. Per raggiungere il consenso. Avere criteri di accettazione sincronizza il team di sviluppo con il cliente. Il team sa esattamente quali condizioni devono essere soddisfatte, così come il cliente sa cosa aspettarsi dall’app.
  3. Servire come base per i test. Ultimo ma non meno importante, i criteri di accettazione sono una pietra miliare dei test positivi e negativi volti a verificare se un sistema funziona come previsto.
  4. Per consentire una pianificazione e una stima accurate. Gli scenari dei criteri di accettazione consentono la corretta suddivisione delle storie utente in attività in modo che le storie utente siano stimate e pianificate correttamente.

Il vantaggio principale è dato dal fatto che scrivere criteri di accettazione è veramente un’attività vantaggiosa sia per i clienti che per i team di sviluppo: non solo aiuta il team a sapere esattamente cosa devono fare, ma mantiene il cliente al passo con i processi di sviluppo e consente loro di verificare che il software sviluppato soddisfa i reali requisiti aziendali.

Chi scrive i criteri di accettazione

I criteri di accettazione sono scritti da un cliente o un team di sviluppo. Di norma, i criteri scritti dal proprietario del prodotto (il cliente) vengono esaminati da un membro del team di sviluppo per assicurarsi che i criteri siano chiaramente specificati e che non vi siano vincoli tecnici o incoerenze dal punto di vista dello sviluppo. Tale flusso è un modo eccellente per collaborare se un proprietario del prodotto ha una certa esperienza nello sviluppo di software ed è a conoscenza di come scrivere la documentazione del progetto.

Se si preferisce assegnare criteri di accettazione scritta al team di sviluppo, un analista dei requisiti, un project manager o uno specialista del QA quality assurance) dovrebbero occuparsi di questo compito, poiché conoscono lo stack tecnologico e la fattibilità delle funzionalità.

Esempio di criteri di accettazione

Questi cosiddetti acceptance criteria devono essere definiti nella forma Given-When-Then. Nel testing di un’applicazione, con Given si intende lo stato dell’applicazione iniziale, prima dell’esecuzione del test. Il When simboleggia l’interazione dell’utente con l’applicazione, mentre con il Then viene indicato lo stato che l’applicazione dovrà assumere in seguito a quella specifica interazione. Il compito del caso di test, dunque, è quello di verificare che una certa applicazione, inizialmente in uno stato Given, assuma il nuovo stato descritto nella clausola Then dopo aver eseguito l’azione descritta nel When.

Ad esempio, la nostra storia utente descrive la funzione di ricerca delle pagine Web:

  • Come utente di un sito Web
  • voglio poter effettuare ricerche nella pagina Web
  • in modo da poter trovare le informazioni necessarie

Secondo il modello Dato-Quando-Poi (Given-When-Then), i criteri di accettazione sarebbero i seguenti:

Scenario: l’utente cerca un articolo con il nome:

  • Dato che ricopro il ruolo di utente registrato o ospite
  • quando apro la pagina “Prodotti”
  • Poi il sistema mi mostra l’elenco di tutti i prodotti
  • E il sistema mostra la “Ricerca” sezione nell’angolo in alto a destra dello schermo
  • Quando compilo il campo “Cerca” con il nome dell’articolo esistente nell’elenco prodotti
  • E faccio clic sul pulsante “Applica” o premo il tasto Invio sulla tastiera
  • Poi il sistema mostra i prodotti nella Sezione dei risultati di ricerca con nomi di prodotti corrispondenti al nome di prodotto inserito
  • E il sistema mostra il numero di risultati di ricerca nella parte superiore della sezione Risultati di ricerca

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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