Cosa sono e differenza principale tra ICT e IT

Cosa sono e differenza principale tra ICT e IT

Alcune volte succede di sentir parlare del settore ICT, Information and Communication Technology, altre volte del settore IT, Information Technology; ma quale è la differenza tra questi due settori?

Cosa sono e differenza principale tra ICT e IT

I due acronimi differiscono della lettera C, che sta per “Communication”, presente o meno nell’acronimo. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresentano l’insieme delle metodologie e degli strumenti tecnologici che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni. A differenza dell’Information Technology infatti l’ICT è focalizzata di più sulle tecnologie di comunicazione, quali reti wireless, internet, telefoni cellulari ed altri mezzi di comunicazione. Il settore dell’IT invece comprende tutte quelle tecnologie, dalle molteplici tipologie di computer, ai sistemi di archiviazione, di networking ed altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi che portano alla realizzazione dei sistemi informativi, ovvero tutti quei sistemi in grado di ricevere, trasmettere, scambiare ed elaborare notizie e dati elettronici in ogni formato.

“IT is to ICT as literacy is to books, journals or screen display”

Prendendo in considerazione questo paragone, la differenza che emerge tra ICT e IT sarebbe quella per cui l’ICT rappresenterebbe l’insieme delle tecnologie informatiche mentre l’IT sarebbe la disciplina, costituita dai sistemi e dal know- how, che le utilizza. Un’altra relazione che viene ipotizzata tra il settore IT e quello ICT è quella per cui l’IT, inteso come utilizzo delle tecnologie per la sola elaborazione e conservazione dei dati, sarebbe un sottoinsieme dell’ICT. L’ICT, secondo questa interpretazione, sarebbe l’estensione del settore IT al settore Comunicazione, comprensivo sia delle telecomunicazioni (come ad esempio la telefonia fissa e mobile), sia dei media (soprattutto quelli televisivi).

L’acronimo ICT verrebbe quindi utilizzato per dare enfasi all’importanza del multimediale nella rete internet. In realtà i due acronimi vengono utilizzati, per lo più, in maniera equivalente, tanto che ad oggi la questione relativa alla reale differenza tra i due acronimi rimane ancora aperta. Per convenzione, e per dare una maggiore enfasi all’infrastruttura delle tecnologie informatiche, all’interno di questo elaborato verrà argomentato il settore IT, senza però fare alcuna marcata differenziazione rispetto al settore ICT.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *