Cosa sono e differenza tra astrazione e virtualizzazione del software

Cosa sono e differenza tra astrazione e virtualizzazione del software

Che cos’è l’astrazione?

L’astrazione, in inglese Abstraction, è il processo di nascondere i dettagli interni di un’applicazione dal mondo esterno. L’astrazione è usata per descrivere le cose in termini semplici. Viene utilizzato per creare un confine tra l’applicazione ei programmi client.

L’astrazione può essere di due tipi, vale a dire, astrazione di dati e di processo/controllo. Astrazione dei dati significa nascondere i dettagli sui dati e controllo/processo significa nascondere i dettagli di implementazione. Nell’approccio orientato agli oggetti, si possono astrarre sia i dati che le funzioni. Tuttavia, generalmente, le classi in OOP (Programmazione orientata agli oggetti) sono definite in modo tale che i dati siano nascosti al mondo esterno e le funzioni formino l’interfaccia pubblica. Cioè, è possibile accedere direttamente alle funzioni della classe da altre funzioni al di fuori della classe e ai dati nascosti è possibile accedere indirettamente con l’aiuto di queste funzioni.

L’astrazione in generale è un concetto fondamentale nell’informatica e nello sviluppo di software. Il processo di astrazione può anche essere definito modellazione ed è strettamente correlato ai concetti di teoria e design. I modelli possono anche essere considerati tipi di astrazioni per la loro generalizzazione di aspetti della realtà.

Cosa sono e differenza tra astrazione e virtualizzazione del software

Che cos’è la virtualizzazione?

La virtualizzazione, in inglese Virtualization, utilizza il software per creare un livello di astrazione sull’hardware del computer che consente di suddividere gli elementi hardware di un singolo computer (processori, memoria, storage e altro) in più computer virtuali, comunemente denominati macchine virtuali (VM). Ogni macchina virtuale esegue il proprio sistema operativo (SO) e si comporta come un computer indipendente, anche se è in esecuzione solo su una parte dell’hardware del computer sottostante.

La virtualizzazione consente un utilizzo più efficiente dell’hardware del computer fisico ed è alla base del cloud computing. In genere consente un maggiore ritorno sull’investimento in hardware di un’organizzazione.

Oggi la virtualizzazione è una pratica standard nell’architettura IT aziendale. È anche la tecnologia che guida l’economia del cloud computing. La virtualizzazione consente ai provider cloud di servire gli utenti con l’hardware del computer fisico esistente; consente agli utenti cloud di acquistare solo le risorse di elaborazione in modo conveniente man mano che i loro carichi di lavoro crescono.

Differenza tra astrazione e virtualizzazione

Descrizione

L’astrazione è l’atto di rappresentare le funzionalità essenziali nascondendo i dettagli sullo sfondo a utenti e sviluppatori. Mentre, la virtualizzazione è un aggregato di tecnologie e concetti che hanno lo scopo di fornire un ambiente astratto per eseguire applicazioni.

Uso

L’astrazione consente l’astrazione dell’implementazione fisica per nascondere i dettagli tecnici ai consumatori. Invece, la virtualizzazione consente di creare una versione virtuale di qualcosa, comprese le risorse del computer, la piattaforma hardware del computer virtuale e i dispositivi di archiviazione.

Importanza

L’astrazione consente di apportare modifiche nel backend senza influire sulle funzionalità delle applicazioni nel livello di astrazione. Mentre, con la virtualizzazione le risorse del computer possono essere divise o modellate da più ambienti contemporaneamente, noti come macchine virtuali.

Affidamento

L’astrazione si basa sulla separazione tra interfaccia e implementazione. Al contrario, La virtualizzazione si basa sul software per simulare la funzionalità hardware e creare un sistema informatico virtuale.

Tipi

Esistono due tipi di astrazione: astrazione dei dati e astrazione dei processi. I tipi di virtualizzazione includono invece: virtualizzazione della rete, virtualizzazione dello storage, virtualizzazione dei dati, virtualizzazione del desktop, virtualizzazione delle applicazioni e virtualizzazione del server.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *